Altro che McDonald’s, queste patatine sono molto più buone e anche salutari: se vuoi fare uno sgarro sono perfette!

La patatine al forno fatte così sono ancora più buone di quelle fritte; dopo averle assaggiate vedrete che le troverete decisamente più sfiziose. Preparate in casa con spezie, aglio, paprika e olio extravergine d’oliva (EVO) presentano diversi benefici rispetto a quelle comprate già pronte o quelle di fast food come quelle di McDonald’s. Le patatine di McDonald’s e quelle confezionate generalmente contengono più grassi saturi e calorie a causa della frittura e dell’aggiunta di oli di qualità inferiore.
Preparando le patatine in casa, puoi scegliere ingredienti freschi e naturali, evitando conservanti e additivi chimici spesso presenti nei prodotti industriali. Hai il pieno controllo sulla quantità di sale e spezie che utilizzi, permettendoti di adattarle ai tuoi gusti e alle tue esigenze dietetiche.
Utilizzando olio extravergine d’oliva, non solo apporti un sapore delizioso, ma anche grassi sani che contengono antiossidanti e possono contribuire a una dieta equilibrata. Le patatine al forno sono più leggere rispetto a quelle fritte. La cottura al forno riduce il contenuto di grassi e calorie, rendendole una scelta più salutare.
La ricetta delle patatine al forno speziate, altro che quelle di McDonald’s: queste sono più buone e anche più salutari!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per circa 4 persone (come contorno)
Calorie:
Ingredienti
- 700 gr di patate
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- ½ cucchiaino di paprika dolce
- qualche giro di olio evo
- Quanto basta di spezie a piacere
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a listarelle, riponetele in una scodella, copritele con acqua, sciacquatele, scolatele e asciugatele con la carta assorbente.
- Adesso trasferite le patate in una terrina, aggiungete la paprika, l’aglio in polvere, le spezie e il sale, mescolate per insaporirle bene, irrorate con qualche giro di olio evo e amalgamate.
- Infine distribuite le patate su una leccarda foderata con carta apposita, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 200-220°C. Una volta cotte e ben dorate portate in tavola!
Per la preparazione delle patate al forno speziate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.