Torta d’autunno con mele e noci, consigliata dai nutrizionisti a colazione. Solo 130 Kcal!
Molto spesso capita di essere investiti da un’irrefrenabile voglia di dolce ma, di contro, di non avere abbastanza tempo per mettersi ad impastare e allora cosa si fa in questi casi? La soluzione più semplice (oltre che più golosa) è rappresentata dalla ricetta della torta d’autunno. Questo dolce riuscirà a soddisfare egregiamente il vostro palato con un’esplosione di gusto. Infatti, è l’ideale per la prima colazione così da iniziare la giornata con un bel sorriso, senza contare che vi aiuterà anche a merenda a ricaricare le batterie oppure dopo cena, consentendovi di allietare la serata.
Sicuramente, piacerà indistintamente ai grandi e ai piccini che non si faranno pregare per mangiarla. Anzi, non appena la sfornerete è capace che finirà alla velocità della luce.
Un altro piccolo vantaggio, che farà la felicità dei più golosi, consiste nel fatto che è perfetta per chi ci tiene alla propria forma fisica. In quanto, ha un numero di calorie molto contenuto. Per prepararla, invece, bastano solo 2 minuti del vostro tempo e giusto la voglia di mettervi ad impastare. Perché, non ci sono passaggi troppo lunghi o complicati da seguire, tutto il procedimento è super facile e veloce.
La ricetta della torta d’autunno con mele e noci, come quella della nonna
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 27 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 200 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 50 gr di noci tritate
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 5 gr di burro
- 3 uova
- 2 mele
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare imburrate uno stampo quadrato grande 20×20 centimetri, poi sbucciate le mele, pulitele, tagliatele a dadini e riponetele sul fondo in modo omogeneo, insaporitele con della cannella e le noci.
- Adesso rompete le uova nel contenitore dello sbattitore elettrico, aggiungete lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), poi montatele. Consiglio il maltitolo tra i dolcificanti, si comporta in cottura come il comune zucchero e non ha nessun retrogusto.
- Ora inserite l’olio e il latte con le fruste in movimento, unite il lievito e la farina e mescolate bene con una spatola da cucina.
- Una volta ottenuto un composto bello liscio e omogeneo trasferitelo nello stampo, avendo cura di ricoprire uniformemente le mele.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Una volta che la torta è pronta tagliatela a quadrettini, guarnitela con lo zucchero a velo se volete e portatela in tavola.
Note e consigli
Questa torta alle mele e noci é un dolce che potete fare tutte le volte che volete, é ricco di acidi grassi buoni, quelli che fanno bene al cuore e ricco di vitamine e sali minerali derivanti dalla frutta. Un dessert completo e nutriente da gustare con tutta la famiglia! Piacerá anche ai più piccoli. Potete aggiungere tra gli ingredienti anche un po’ di cioccolato fondente spezzettato o anche altra frutta secca a scelta.