Per fare il pieno di proteine e fibre al mattino, questa torta di mele è perfetta: mi tiene sazia a lungo | Solo 190 Kcal!
La torta di avena e mele è una piccola e imperdibile meraviglia che offre diversi benefici rispetto a una torta di mele classica. Grazie al suo contenuto di fibre e proteine, la torta di mele e avena può contribuire a una maggiore sensazione di sazietà, rendendo più facile controllare l’apporto calorico e facilitando il mantenimento del peso.
La torta di mele e avena ha un indice glicemico inferiore rispetto a una torta realizzata con farina bianca e zucchero raffinato, il che significa che può causare un aumento più graduale dei livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di picchi glicemici. Prepararla è facilissima e gli ingredienti da utilizzare sono davvero pochi!
In conclusione, questa torta di mele e avena è più nutriente e benefica per la salute rispetto a una torta di mele classica, grazie ai suoi ingredienti ricchi di fibre e proteine, e al suo effetto positivo sulla digestione e sul controllo del peso.
La ricetta della torta di avena e mele, perfetta per fare il pieno di proteine e fibre al mattino!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di farina di avena
- 4 mele non sbucciate e affettate
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero, anche di cocco, maltitolo o eritritolo)
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- un po’ di vaniglia liquida o essenza
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e setacciateli in una scodella.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, unite la vaniglia liquida, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, anche di cocco, maltitolo o eritritolo) e sbattete con le fruste elettriche fino a far raddoppiarne il volume.
- Ora aggiungete la farina di avena e il lievito in polvere, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo, versateci l’impasto e guarnite la superficie con le mele con tutta la buccia e affettate (vanno impilate).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete la torta dallo stampo, tagliatela a fette e servitela.
Per la preparazione della torta di mele e avena potete guardare la video ricetta qui!