Melanzane, buone così le cucina soltanto mia zia: finalmente dopo anni mi ha svelato la ricetta | Solo 70 Kcal!
I fagottini di melanzane ripieni sono molto simili ai panzerotti, l’unica differenza è che al posto della classica pasta però si utilizzano le melanzane. Infatti sono dorati in superficie, croccanti fuori e filanti dentro, così già dopo il primo assaggio ve ne innamorerete.
Tra l’altro, avrete anche la certezza di non dovervi subire i capricci dei bambini, perché questi non avranno nulla di cui lamentarsi e spazzoleranno via tutto, arrivando pure a chiedervi il bis. Sicuramente, grazie a questo piatto il pranzo oppure la cena non saranno più lo stesse, anzi, per una volta avrete un tocco di sfiziosità che vi farà riscoprire il piacere di mangiare anche a dieta.
Infatti, si adattano benissimo ad un regime alimentare controllato, quindi se volete mantenervi in forma ma siete anche stufi di pietanze scialbe e insapori, allora, avete trovato la ricetta che si sposa senza problemi alle vostre esigenze. Non vi preoccupate nemmeno per quanto riguarda la preparazione, perché il procedimento prevede pochi, semplici e super intuitivi passaggi che riusciranno a seguire anche coloro che in cucina solitamente fanno disastri.
La ricetta dei fagottini di melanzane, buone così le fa soltanto mia zia!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 31 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Porzioni: circa 20 fagottini
Calorie: 70 a fagottino
Ingredienti
- 1 kg e 200 gr di melanzane rotonde
- 200 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di galbanino light tagliato a dadini
- 60 ml di olio evo
- 40 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzi
- Quanto basta di basilico tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate 30 ml di olio in una ciotola, insaporite con il sale e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzi e tenete per un momento da parte.
- Adesso spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse 1 centimetro circa, spennellatele con l’olio aromatizzato e adagiatele su una leccarda foderata con carta apposita.
- A questo punto mettete a cuocere le melanzane in forno preriscaldato in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 190°C.
- Nel frattempo inserite la passata di pomodoro in una scodellina, unite gli altri 30 ml di olio d’oliva, mescolate, aggiustate di sale e pepe e rimestate.
- Fatto questo farcite le fette di melanzane con la passata di pomodoro, il galbanino tagliato a dadini e il basilico tritato, richiudetele a metà e adagiatele su una leccarda foderata con carta apposita unta e spolverate il tutto con il pangrattato.
- Infine spennellate i fagottini con l’olio aromatizzato e un altro po’ di pangrattato, dopodiché infornate per ulteriori 12 minuti sempre a una temperatura di 190°C.
Per la preparazione dei fagottini di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!