Dessert calorico, ma ricchissimo di nutrienti: ne mangio una fetta al mattino e tiene lontano la fame fino a pranzo!
Ancora meglio del tiramisù, decisamente più goloso di una semplice torta, di cosa stiamo parlando? Del dessert di avena, arachidi e cioccolato! A differenza di molti dessert tradizionali, questo offre una combinazione di proteine, fibre e grassi sani, contribuendo a una dieta equilibrata. Gli ingredienti ricchi di fibre, grassi e proteine possono aiutare a sentirsi sazi più a lungo.
La presenza di cacao e cioccolato fondente offre benefici antiossidanti significativi. Il dessert ha un profilo di sapore complesso e può soddisfare la voglia di dolce in modo più salutare. In sintesi, questo dessert freddo cremoso può essere una scelta più nutriente rispetto a dolci altamente zuccherati o ricchi di grassi saturi, purché venga sempre consumato con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata.
La ricetta del dessert di avena, arachidi e cioccolato: goloso e nutriente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore e 20 minuti
Tempo totale: circa 4 ore e 35 minuti
Porzioni: per circa 8 persone
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi di avena
- 400 gr di mascarpone (oppure di crema spalmabile al formaggio proteica o light per un ridotto apporto calorico)
- 360 ml di latte
- 60 ml di sciroppo d’acero
- 60 gr di arachidi tritate
- 15 gr di cacao in polvere non zuccherato
- 4 cucchiai di burro di arachidi
- cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti q.b. (per la superficie)
- una manciata di arachidi tagliate a metà (per la superficie)
Preparazione
- Per iniziare inserite 60 gr di arachidi tritate in una scodella, aggiungete i fiocchi d’avena e il cacao senza zucchero e mescolate con la spatola.
- Adesso unite il latte e lo sciroppo d’acero, mescolate bene e riponete in frigorifero a riposare per 4 ore (meglio ancora se per tutta la notte).
- Ora riempite con due cucchiaiate di impasto due coppette di vetro, invece la restante parte distribuitela uniformemente in una pirofila di vetro rettangolare e tenete da parte un attimo.
- Fatto questo trasferite il mascarpone in una ciotola, integrate il burro di arachidi e sbattete con la frusta a mano per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
- Infine utilizzate la crema per farcire la base di fiocchi d’avena e arachidi (due cucchiaiate nelle coppette e la restante parte nella pirofila), guarnite con un po’ di cioccolato fuso e una manciata di arachidi tagliate a metà e rimettete in frigo a riposare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, il vostro dessert è pronto per essere gustato!
Per la preparazione del dessert freddo di avena, arachidi e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!