Quando non so cosa cucinare, verso le uova sulle patate e preparo questa ricetta per cena | Solo 320 Kcal!
Cosa può esserci di più sfizioso e facile da preparare della frittata di patate? E’ un piatto saporito che accontenta sempre tutti a tavola. E’ una ricetta tradizionale della cucina italiana, molto popolare e apprezzata per la sua versatilità e il suo sapore.
Può essere servita sia calda che fredda, rendendola ideale per i pranzi al sacco o come piatto principale per la cena. Può costituire un pasto completo se accompagnata da un’insalata o da verdure cotte. Inoltre puoi aggiungere le spezie e le erbe aromatiche che desideri. Per chi segue una dieta vegetariana, la frittata è un’ottima fonte di proteine senza l’assunzione di carne.
La frittata di patate è un piatto gustoso e nutriente che offre numerosi benefici per la salute. Può essere parte di una dieta equilibrata, soddisfacendo il palato e contribuendo a un apporto nutrizionale variegato. Come sempre, è importante considerare le porzioni e abbinarla ad una dieta equilibrata ed attiva.
La ricetta della frittata di patate, la preparo spesso quando non ho molto tempo in cucina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 320 a persona
Ingredienti
- 3 uova
- 1-2 patate sbucciate e tagliate a rondelle
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di burro
- un giro abbondante di olio evo
- Quanto basta di erba cipollina tritata
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, sbattetele adeguatamente con un forchetta e tenetele da parte.
- Adesso fate sciogliere il cucchiaino di burro in una padella antiaderente, unite l’olio evo, disponeteci le patate sbucciate e tagliate a rondelle sottili, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5-7 minuti.
- Infine versate le uova sbattute sulle patate, integrate un po’ di pepe, l’erba cipollina, il parmigiano grattugiato e l’aneto tritato, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando le uova non si saranno cotte per bene. Una volta ben cotta, portate in tavola.
Per la preparazione della frittata di patate potete guardare la video ricetta qui!