Se proprio devi mangiare la mortadella, la migliore marca la trovi in questo supermercato: la classifica!
Un’attenta ricerca condotta dagli specialisti di Gambero Rosso ha esaminato l’ampia gamma di mortadelle confezionate disponibili sul mercato al fine di identificare il prodotto più pregiato. Qui di seguito sono riportati i risultati dettagliati di questo studio approfondito.
Mortadelle confezionate del supermercato, le migliori da comprare secondo Gambero Rosso!
La mortadella rappresenta un’icona nella vasta gamma degli insaccati della cucina tradizionale. Tuttavia, con l’abbondanza di offerte presenti nei supermercati, è sempre più difficile garantire la qualità del nostro acquisto.
Per aiutare i consumatori a fare scelte informate, i professionisti di Gambero Rosso hanno recentemente eseguito un test di degustazione “alla cieca” su diverse varietà di mortadella disponibili nei supermercati italiani. L’obiettivo era identificare il prodotto più soddisfacente dal punto di vista del gusto, fornendo così un’indicazione chiara ai consumatori.
Vale la pena sottolineare che la mortadella, sebbene amata da molti, non è considerata un alimento particolarmente salutare e dovrebbe essere consumata con moderazione, se non completamente eliminata dalla dieta. Questo perché è un prodotto di origine animale, il cui processo produttivo spesso coinvolge il disagio degli animali all’interno degli allevamenti intensivi.
In aggiunta, va considerato che la mortadella è un alimento sottoposto a processi di lavorazione che comportano l’aggiunta di diversi additivi alimentari, tra cui conservanti, coloranti e aromi artificiali. Senza dimenticare il suo contenuto elevato di grassi, soprattutto di tipo saturi, e di calorie, oltre a un’abbondante presenza di sale.
In definitiva, se non potete proprio resistere alla tentazione della mortadella, è consigliabile limitarne il consumo a rare occasioni e seguire attentamente i suggerimenti forniti da Gambero Rosso per selezionare il prodotto più adatto.
Quali sono i risultati del test sulle migliori mortadella confezionate disponibili al supermercato?
I professionisti assaggiatori di Gambero Rosso hanno scelto un campione di più di 30 varietà di mortadelle in confezione, già tagliate, disponibili presso le principali catene di supermercati e discount in Italia. Tuttavia, il test di assaggio ha parzialmente deluso le aspettative degli esperti: solo sei mortadelle, meno di un terzo del campione, si sono realmente distinte e sono state incluse nella classifica.
Ora esaminiamo i risultati della graduatoria. La posizione di vertice è stata conquistata da un’insaccato della linea Mortadella Bologna IGP ‘Granterre’, disponibile esclusivamente presso i supermercati Conad. Ecco cosa hanno dichiarato gli esperti:
“Il profumo è invitante, il morso intenso e persistente con un bell’equilibrio dolce/sapido in una texture morbida e succosa di piacevole masticabilità. Cosa volere di più da una mortadella in vaschetta?”
Aggiungono prestigio al podio la Mortadella Tradizionale con Pistacchio Verde di Bronte DOP della Borgo Rovagnati, piazzatasi al secondo posto, seguita dalla Mortadella Bologna IGP con Pistacchio della Salumeria d’Autore e Villani di Parmacotto, insieme alla Mortadella Bologna IGP La Santo, entrambe al terzo posto ex aequo.
È interessante notare che in questa graduatoria è presente anche un prodotto proveniente da una catena di discount: si tratta della Mortadella Bologna IGP con pistacchi della linea “Dal Salumiere” dei Fratelli Beretta, disponibile nei supermercati LIDL, che si posiziona al quarto posto nella classifica.
Fonte: Gambero Rosso