Quando devo integrare più proteine durante la giornata, mangio una fetta di questa torta: è buonissima | Solo 130 Kcal!
La torta fredda al latte e ricotta è cremosa, morbida e letteralmente golosa che non si può non amarla subito. Potrete proporla quando più riterrete opportuno, in quanto è l’ideale per togliersi uno sfizio a colazione, a merenda o quando si hanno ospiti.
Questa torta fredda ha come ingredienti principali il latte e la ricotta, dolcificata con miele e decorata con cioccolato fuso e frutti di bosco. Non è solo deliziosa, ma offre anche alcuni benefici grazie agli ingredienti utilizzati. La ricotta e il latte sono ottime fonti di proteine e calcio, essenziali per la salute delle ossa e dei muscoli. La ricotta, in particolare, è leggera e povera di grassi rispetto ad altri formaggi. Il contenuto proteico è arricchito ancor di più dalle uova.
Il miele invece rispetto allo zucchero raffinato, offre alcune vitamine e minerali. È anche un dolcificante naturale con proprietà antiossidanti e antibatteriche. Questo dolce quindi fornisce una buona dose di energia grazie agli zuccheri naturali e alle proteine, rendendolo un’opzione gustosa per ricaricarsi soprattutto dopo un’attività fisica. È importante notare che, nonostante i benefici, le porzioni devono essere moderate e il dolce consumato sempre come parte di una dieta equilibrata.
La ricetta della torta fredda al latte e ricotta, ogni volta la decoro come voglio: è buonissima!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Calorie: 130 per 100 grammi
Ingredienti
- 600 gr di ricotta (anche light o proteica)
- 500 ml di latte + 100 ml
- 2 uova
- 100 gr di miele
- 40 gr di amido di mais
- 20 gr di gelatina istantanea
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- un po’ di cioccolato fuso (opzionale) – meglio se senza zuccheri aggiunti
- una manciata di frutti di bosco (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in un pentolino, unite l’amido di mais, mescolate con la frusta a mano, integrate i 500 ml di latte in due step e rimestate.
- Adesso accendete il fornello e, mescolando continuamente, fate addensare portando ad ebollizione, ma senza far bollire.
- Ora riponete la ricotta in una ciotola, battetela con il frullatore a immersione per compattarla e tenetela per un attimo da parte.
- Versate la gelatina in una scodellina, integrate 100 ml di latte riscaldato, mescolate adeguatamente con il cucchiaio per sciogliere la gelatina e renderla liscia e densa, poi tenete da parte.
- Ora aggiungete alla ricotta prima la crema al latte preparata inizialmente, poi inglobate la vaniglia in polvere e il miele, battete con il frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete poi anche la gelatina sciolta nel latte precedentemente e mescolate il tutto.
- Infine adagiate un ring capiente con cerniera su un piatto, trasferiteci tutto l’impasto, mettete a raffreddare in frigorifero per 3-4 ore.
- Al termine rimuovete il ring delicatamente e decorate la torta con un po’ di cioccolato fuso e frutti di bosco se volete o a vostra scelta.
Per la preparazione della torta fredda al latte e ricotta potete guardare la video ricetta qui!