Ho trovato nel cassetto la ricetta dei biscotti alle mele di mia nonna: ora la conservo gelosamente | Solo 60 Kcal!
I biscotti di mele e uva passa riusciranno a farvi innamorare, perché sono morbidi e gustosi al punto giusto, non si smette più di mangiarli e finiscono sempre subito averli sfornati. Fidatevi, li farete praticamente ogni giorno (o quasi) e sono sicuramente da preferire rispetto a quelli confezionati che si trovano al supermercato, perché molto più sani e nutrienti. In questo modo, avrete sempre a vostra disposizione dei dolcetti estremamente genuini e gustosi con cui fare colazione, merenda o uno spuntino fuori pasto.
Poi, non dovrete nemmeno impastare e di conseguenza la preparazione si rivela molto semplice e veloce, visto che avrete l’assoluta certezza di non dover stare dietro a fornelli più del tempo necessario. Aggiungeteci anche che non contengono molti grassi (soltanto 50 gr di burro che possono essere sostituiti anche con l’olio se preferite) e calorie e la voglia di provarli diventa più impellente, perché sono assolutamente perfetti per soddisfare le esigenze di tutti coloro che seguono una dieta.
La ricetta dei biscotti di mele e uva passa, buonissimi per la prima colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 20 biscotti circa
Calorie: 60 a biscotto
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 50 gr di burro fuso
- 1 uovo
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di eritritolo)
- 8 gr di lievito per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato
- una manciata di uva passa (o gocce di cioccolato fondente)
- Quanto basta di zucchero a vela e cannella
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante, lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso unite il burro fuso, mescolate bene, inserite la mela sbucciata e grattugiata e rimestate aiutandovi con la spatola.
- Ora integrate una parte della farina e il lievito, amalgamate per ottenere un composto liscio, abbastanza compatto e morbido, inglobate il resto della farina, mescolate per farla riassorbire, incorporate l’uva passa e date un’altra rimestata.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta (inumidite il cucchiaio con dell’acqua), poi adagiate le noci di composto una distante dall’altra su una teglia precedentemente rivestita con la carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate i biscotti con un mix di zucchero a velo e cannella e serviteli.
Per la preparazione dei biscotti mela e uvetta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!