Passate di pomodoro 100% italiane, non fatevi ingannare | Queste sono le marche da acquistare al supermercato!
Quando facciamo la spesa al supermercato notiamo sugli scaffali una vasta gamma di prodotti di diverse marche. Alle volte diventa sempre più difficile scegliere un prodotto di qualità, ecco perché diventa importante leggere le etichette. Oggi, ci soffermeremo sulle passate di pomodoro, ovvero quelle che utilizzano esclusivamente materia prima 100% italiana e che potrete trovare in tutti i supermercati e discount.
Passate di pomodoro al 100% italiane: non fatevi ingannare. Queste sono le marche da acquistare al supermercato!
Dopo lo scandalo di qualche anno fa della passata di pomodoro Petti, accusata di non utilizzare materia prima italiana, i consumatori sono diventati sempre più attenti alla scelta di prodotti made in Italy. Ma come riconoscere al supermercato le marche di passate di pomodoro realizzate solo con pomodori italiani? Le etichette riportate sui prodotti ci danno una mano, soprattutto se vogliamo che questi siano al 100% italiani. Dobbiamo fare attenzione non solo che sia prodotta e imbottigliata nel nostro paese, ma che sia anche realizzata con materia prima italiana.
Siccome, l’Italia è uno dei più grandi produttori di pomodori, dovremmo sempre cercare di scegliere passate di pomodoro 100% italiane. Quindi è bene fidarci delle etichette dove per legge è obbligatorio riportare l’origine della materia prima utilizzata.
Saranno poi i controlli, come è accaduto per i prodotti Petti, scoprire la presenza di eventuali frodi. Se poi, abbiamo l’opportunità di realizzare le passate di pomodoro da soli a casa a km 0 o coltivati nel nostro orto, sarebbe ancor meglio. In questo modo sapremo con certezza cosa metteremo sulle nostre tavole. Purtroppo però non è sempre possibile preparare passate di pomodoro a casa, quindi vi presentiamo l’elenco delle più note marche di passate di pomodoro che utilizzano 100% materia prima italiana vendute nei supermercati e discount del nostro paese.
Lasciando stare lo scandalo Petti che si è difesa replicando che il pomodoro sequestrato era destinato al mercato estero (e quindi non ci sarebbe nessuna frode), ci sono tantissime marche di prodotti tra cui scegliere quando facciamo la spesa.
Passate di pomodoro 100% italiane: ecco la lista delle marche!
- Passata Alce Nero Bio
- Passata Ca’ dell’Orto – In’s
- Passata di pomodoro bio In’s
- Passata Conad
- Passata Coop origine
- Passata Viviverde Coop
- Passata Cirio
- Passata Cirio Bio
- Passata Classica De Cecco
- Passata Cuore Mediterraneo – Todis
- Passata Delizie dal Sole – Eurospin
- Passata di pomodoro De Rica
- Passata biologica Del Santo
- Esselunga Bio passata di pomodoro da agricoltura biologica
- Passata di pomodoro Freshona – Lidl
- Freshona Bio Organic – Lidl
- Passata di pomodoro La Selva
- Passata di pomodoro La Fiammante
- Passata di pomodoro Le Conserve della Nonna
- Passata di Pomodoro Siccagno Biologica – Libera Terra
- Passata di pomodoro Mutti
- Passata Di Pomodoro Natura Toscana Probios
- Passata di pomodoro Pomì
- Passata Rapunzel Bio
- Pomodorissimo la passata Santa Rosa
- La mia pummarò Star
- Passata di pomodoro di Puglia – Terre d’Italia Carrefour
- Passata Valfrutta
- Passata Valsana
Ulteriori marche segnalate dai lettori
- Passata di Pomodoro – Rodolfi
- Passata La Russolillo
Teniamo a precisare che l’elenco non è completo di tutte le passate che sono vendute qui in Italia, ma sono state prese in considerazione le marche dei prodotti più diffusi nella grande distribuzione. Questa lista è stata stilata dopo aver controllato l’origine del pomodoro sulle etichette dei prodotti, visto che è obbligata per legge.