La focaccia della salute, la mangio almeno 2 volte a settimana e faccio felice anche tutti | Solo 115 Kcal!
La focaccia di patate con cipolle e peperoni è davvero buonissima e talmente sfiziosa che riesce a conquistare anche i palati più esigenti. Sicuramente la preferirete di gran lunga anche a quella tradizionale, in quanto questa ricetta è molto più salutare e ricca di alimenti e nutrienti.
Tra l’altro questa focaccia non vi regalerà solo un ottimo pasto, perché potrete anche consumarla per una merenda salata oppure come stuzzichino. Un’altra buona notizia è che non dovrete privarvene se state seguendo un regime alimentare controllato, perché apporta un moderato numero di grassi e calorie.
La preparazione non è difficile, è anche molto veloce perché sostanzialmente non dovrete impastare nulla e soprattutto non far lievitare niente.
La ricetta della focaccia di patate con cipolle e peperoni, buona ma anche tanto salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 16 fette
Calorie: 115 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 3 patate
- 2 uova
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 20 ml di olio evo + un filo
- 10 gr di lievito in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per farcire
- 3 peperoni rossi e verdi tagliati a listarelle
- 2 cipollotti verdi tritati
- 1 cipolla bianca tagliata a pezzi
- 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 20 ml di olio evo
- Qualche foglia di menta spezzettata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso, riponetele in una ciotola capiente.
- Adesso aggiungete le uova, 20 ml di olio evo, lo yogurt, il sale e il pepe, mescolate bene con la spatola, unite la farina in due step, il lievito in polvere e amalgamate per ottenere un composto liscio, morbido e compatto.
- Ora foderate con carta apposita bagnata e strizzata una leccarda rettangolare di 25×35 centimetri e ungetela con un filo di olio evo.
- Stendeteci uniformemente l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo aggiungete in una padella antiaderente 20 ml di evo, inserite la cipolla bianca tagliata a pezzi e i peperoni tagliati a listarelle, mescolate e fate cuocere.
- Salate e pepate, mescolate, quando le verdure risultano perfettamente morbide e cotte toglietele dal fuoco e tenetele per un momento da parte.
- Infine farcite la base della vostra focaccia con la cipolla e i peperoni appena saltati in padella, i cipollotti verdi tritati e il formaggio grattugiato.
- Infornate per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine guarnite con qualche fogliolina di menta spezzettata e portate in tavola.
Per la preparazione della focaccia di patate con cipolle e peperoni potete guardare la video ricetta qui!