Guarda cosa ci preparo con 6 patate grattugiate: la cena è andata a ruba | Solo 280 Kcal!
Volete stuzzicare il vostro palato? Se la risposta è si non ci sono dubbi, dovete provare la gustosissima focaccia di patate. Un secondo piatto meraviglioso, il quale si farà amare in maniera totale sia dai grandi sia dai bambini, che non ne lasceranno neanche una fetta. Infatti, è talmente tanto deliziosa che vi basterà sentirne il profumo per innamorarvene.
Tra l’altro, è ottima come merenda salata o come aperitivo, visto che in quest’ultimo caso prenderete gli ospiti per la gola.
Una fetta può essere consumata senza troppi problemi anche a dieta. Ora, se siete curiosi e volete provare questa ricetta non perdete altro tempo e correte ad allacciarvi il grembiule, riuscirete a prepararla facilmente e senza grossi difficoltà!
La ricetta della focaccia di patate, buona e golosa: me l’ha insegnata a preparare mia zia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo della patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 6 patate medie (vanno bene anche 3 piccole)
- 300 ml di latte
- 250 gr di funghi affettati
- 200 gr di farina
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 4 uova
- 3 peperoni tagliati a listarelle
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla rossa affettata
- 1 mazzetto di erba cipollina tagliata a rondelle
- Qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di aglio essiccato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in un contenitore, copritele con dell’acqua, mescolatele e lasciatele riposare 15 minuti.
- Nel mentre versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, fatela dorare a fuoco medio, aggiungete la carota grattugiata (cruda e sbucciata), rimestate e lasciate cuocere per 3 minuti.
- Adesso unite i peperoni tagliati a listarelle, i funghi affettati, insaporite con il sale, il pepe e l’aglio essiccato, amalgamate e fate cuocere fino a quando il tutto non sarà bello morbido.
- Rompete le uova in una terrina, integrate il sale, sbattetele con la frusta, inglobate il latte, rimestate, incorporate la farina e il lievito e mescolate bene fino ad ottenere una pastella dalla consistenza lisca e omogenea.
- Fatto questo scolate le patate, distribuitele uniformemente su una leccarda, farcitele con le verdure salate in padella e l’erba cipollina tagliata a rondelle, amalgamate e versate la pastella.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spolverate la superficie della vostra focaccia con il formaggio grattugiato e infornate per altri 10 minuti prima di portare a tavola.
Per la preparazione della focaccia di patate potete guardare la video ricetta cliccando qui!