Cena saporita di appena 130 calorie, prepara questa ricetta: ci vogliono soli 30 minuti!
Lo sformato di melanzane vi farà impazzire di felicità, perché è un piatto relativamente semplice ma comunque gustoso, il quale renderà sfizioso ogni pasto. Tutti l’adoreranno e non ci sarà pericolo che ne possa avanzare, anzi, quando lo porterete in tavola sparirà velocemente.
Sicuramente, riscuoterete un grandissimo successo e per questo la riproporrete spesso durante la settimana, tra l’altro pure senza correre il rischio che qualcuno possa stufarsi. Inoltre, per una volta potrete regalarvi un pranzo oppure una cena stuzzicante che non metta a repentaglio la dieta, perché questa è una ricetta davvero leggera e povera di grassi e calorie.
Non contenendo carne è particolarmente adatta pure per le esigenze di coloro che seguono un regime alimentare vegetariano, poi per prepararla non ci vogliono delle ore e, ora tirerete anche un sospiro di sollievo, perché non serve friggere nulla.
La ricetta dello sformato di melanzane, buono e super dietetico!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 peperone verde dolce tagliato a cubetti
- 1 cipolla tritata
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- qualche spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale + q.b.
- qualche cucchiaio di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di paprika (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, sbucciatele a strisce, tagliatele a dadini, riponetele in una ciotola, copritele con l’acqua, unite 1 cucchiaino di sale e tenetele da parte.
- Adesso versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, lasciate cuocere per 2 minuti, aggiungete il peperone tagliato a cubetti, mescolate e lasciate cuocere altri 2 minuti.
- Ora integrate gli spicchi d’aglio tritati, amalgamate, inglobate il pomodoro tagliato a dadini e fatelo cuocere per per 2 minuti.
- Incorporate anche le melanzane (dopo averle scolate), mescolate, chiudete con un coperchio, lasciate andare 10 minuti, aggiustate di sale e pepe, incorporate il concentrato di pomodoro, il basilico e la paprika, rimestate e fate scottare per altri 3 minuti.
- Fatto questo spegnete il fornello, distribuite il tutto in una pirofila di vetro, livellate bene e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 200°C. Al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta qui!