Avevo voglia di mangiare qualcosa di fresco e saporito per cena così ho preparato questa ricetta sfiziosa!
I medaglioni di melanzane con mozzarella e pomodori sono squisiti, sfiziosi e gustosi che vi basterà assaggiarli per rifarli anche più volte in settimana. Non si tratta altro che di fette di melanzane cotte alla piastra e farcite con mozzarella light, pomodoro fresco e condite con olio aromatizzato al basilico e aglio.
Questo contorno o piccolo antipasto offre diversi benefici nutrizionali e salutari. Questo piatto combina proteine (dalla mozzarella), fibre (dalle melanzane e dai pomodori) e grassi sani (dall’olio extravergine di oliva) il che contribuisce a una sensazione di sazietà più duratura. È un piatto che può essere facilmente personalizzato con erbe, spezie e altri ingredienti, rendendolo adatto a diverse preferenze alimentari e esigenze nutrizionali.
In sintesi, questi medaglioni di melanzane rappresentano un piatto sano, fresco, gustoso e nutriente, perfetto per un’alimentazione equilibrata.
La ricetta dei medaglioni di melanzane con mozzarella e pomodori, fresche e saporite!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 fette (4 a persona come contorno)
Ingredienti
- 1 melanzana (12 fette)
- 12 fette di mozzarella light
- 12 fette di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- ½ succo di limone
- due giri di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di foglie basilico fresco tritate + q.b. intere
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a fettine rotonde spesse 1 centimetro e grigliatele su ambo i lati per 5-6 minuti a fiamma bassa su una piastra unta leggermente con l’olio extravergine di oliva.
- Adesso inserite le foglie di basilico tritate in una ciotolina, aggiungete un filo abbondante di olio extravergine di oliva, il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio grattugiato, il prezzemolo tritato e il succo di limone e mescolate bene.
- Infine (aiutandovi anche con un pennello da cucina) spennellate ogni fetta di melanzana con il mix di olio aromatizzato, una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro e un altro po’ di mix di olio aromatizzato, guarnite con le foglie di basilico intere e gustatevi i vostri medaglioni.
Per la preparazione dei medaglioni di melanzane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.