Altro che Nutella | Queste sono le 3 migliori creme spalmabili alla nocciola che puoi comprare, la classifica!
Anche quest’anno si è svolto il concorso Tavoletta d’Oro, che premia il miglior cioccolato italiano e lo promuove come una delle eccellenze della nostra gastronomia. Come sempre è stato preso in considerazione il cioccolato a 360°, ovvero in ogni sua forma e gusto, al latte e fondente, tavolette, praline, ovetti ecc.
In questo articolo però, vogliamo concentrarci sulle creme spalmabili alla nocciola: quali sono le migliori? Dimenticate l’amatissima Nutella però, perché la Tavoletta d’Oro viene assegnata solo alle produzioni artigianali, fiore all’occhiello dell’arte pasticcera e dolciaria del nostro Paese. Vi diciamo tutto di seguito.
Altro che Nutella | Queste sono le 3 migliori creme spalmabili alla nocciola che puoi comprare, la classifica!
Il concorso Tavoletta d’Oro è considerato l’Oscar del cioccolato. Esperti degustatori, in base ai parametri decisi dalla Compagnia del Cioccolato, stabiliscono i vincitori ed assegnano i premi.
Per quanto concerne l’edizione 2023, sono stati assaggiati più di 1200 tipi di cioccolato, comprese le creme spalmabili alla nocciola. Siete curiosi di sapere quali sono risultate essere le migliori? Se la risposta è sì, non dovete fare altro che leggere di seguito.
Le migliori creme spalmabili alla nocciola da comprare: la classifica!
Il concorso Tavoletta d’Oro è una vera e propria gara con tanto di finalisti e vincitori.
Nell’ultima edizione dell’evento, le creme spalmabili alla nocciola arrivate al rush finale sono state le seguenti:
- Amaro – nocciole e cacao
- Amedei – crema toscana black
- Domori – crema gianduja
- Gobino – crema spalmabile tourinot
- Sabadì – fondente modicana
- Slitti – Gianera
- Venchi – spalmabile al cacao e latte con nocciole 45%
- Villa & Stacchezzini – Bramosia
Tutti quelli appena menzionati sono stati eletti “cioccolati d’eccellenza“, pertanto buoni e consigliati. I migliori in assoluto tuttavia, quindi i vincitori del 2023, sono stati i seguenti:
1. Cacao di Amaro/Marco Colzani
Nocciole del Piemonte i.g.p. (48%), zucchero di canna, cacao in polvere. Prezzo 11,90 euro per 280 grammi
2. Slitti – Gianera
Pasta di nocciole varietà “Tonda Gentile Trilobata” (57%), zucchero, cioccolato fondente (15%): (massa di cacao, zucchero, burro di cacao) (Cacao: 64% min.), cacao magro in polvere, massa di cacao, emulsionante: (lecitina di girasole). Può contenere latte, mandorle, pistacchi e altra frutta a guscio. Non contiene lecitina di soia. Azienda vincitrice del premio del ventennale con la sua Ricciosa, prezzo 11,40 per 250 grammi.
3. Crema spalmabile al cacao e latte con nocciole 45% di Venchi
Non abbiamo trovato il prezzo e gli ingredienti.
Adesso lo sapete: fra le creme spalmabili alla nocciola non c’è soltanto la mitica Nutella, anzi. I prodotti esaminati nell’ambito del concorso Tavoletta d’Oro sono tutti di qualità eccellente sotto ogni profilo, dagli ingredienti utilizzati al sapore, dalla purezza al profumo passando, e non è di poco conto, alla sostenibilità. Le creme spalmabili alla nocciola sono golose e sane (anche se si tratta comunque di dolci e vanno consumate con buonsenso), ideali per la merenda, la colazione ed ogni momento della giornata in cui si desideri coccolarsi con un alimento sfizioso. Perché non provarle tutte (una alla volta!)?
Fonte: Compagnia del cioccolato