95 calorie e basta | Non ci metto molto per preparare questa torta, basta avere yogurt e limone!
La torta al limone e yogurt greco è perfetta in ogni momento della giornata, vedrete che saprà stuzzicare la vostra golosità come non mai. Questa torta è senza farina (ci sono solo 35 gr di amido di mais) e senza burro ed è un dolce che presenta diversi benefici.
Senza l’aggiunta di farina, questa torta risulta più leggera e facilmente digeribile. L’uso dello yogurt e delle uova contribuisce a un apporto maggiore di proteine rispetto alle tradizionali torte con farina. Le proteine sono essenziali per la crescita e il mantenimento dei tessuti. Il limone aggiunge un sapore fresco e acidulo della torta. Lo yogurt porta con sé un buon contenuto di umidità, il che rende la torta molto cremosa e gustosa. A seconda dello yogurt utilizzato (preferibilmente uno yogurt greco o naturale), si possono ottenere benefici probiotici, che sono vantaggiosi per la salute intestinale.
In sintesi, la torta al limone e yogurt cremosa è un dolce che offre sia gusto che benefici nutrizionali, ideale per chi cerca un’alternativa più leggera e sana ai dolci tradizionali.
La ricetta della torta al limone e yogurt greco, cremosissima: sembra proprio una crema!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di yogurt greco
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 35 gr di amido di mais
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 succo di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero) e sbattete con la frusta a mano.
- Adesso unite l’amido di mais, mescolate bene, integrate lo yogurt greco, amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo, incorporate la scorza grattugiata del limone e il succo del limone e rimestate.
- Ora sbattete gli albumi con le fruste elettriche, non appena iniziano a schiumare inglobate 15 gr di dolcificante stevia (o 35 gr eritritolo, maltitolo o zucchero), riprendete a lavorare per montarli a neve, inseriteli poi nei tuorli e mescolate con la spatola partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri, versateci l’impasto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti circa a una temperatura di 160°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta al limone e yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.