Le ciambelle della salute, ne mangio una al mattino e non ho fame fino all’ora di pranzo: è stata una fortuna!
Le ciambelle alle mandorle e cioccolato sono perfette sotto ogni punto di vista stuzzicando la curiosità pure di chi non è goloso di dolci. Sono preparate con farina di mandorle, latte di cocco e cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti e offrono diversi benefici rispetto ai dolci tradizionali. La farina di mandorle è ricca di vitamine e minerali, come vitamina E, magnesio e calcio. Contiene un alto contenuto di proteine e grassi buoni, il che contribuisce a una maggiore sazietà. Infine ha un impatto minore sui livelli di zucchero nel sangue rispetto alla farina bianca.
E’ un dolce che è adatto per le persone che cercano di gestire i loro livelli di zucchero nel sangue o che seguono una dieta a basso contenuto di zuccheri. Ricordati che, anche se questi ingredienti offrono diversi benefici, è sempre importante consumare i dolci con moderazione nell’ambito di una dieta equilibrata.
La ricetta delle ciambelle alle mandorle e cioccolato, faccio il pieno di energia a colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18-23 minuti
Tempo totale:40 minuti circa
Porzioni: 5 ciambelle
Ingredienti
- 160 gr di farina di mandorle
- 60 ml di latte di cocco + 1 cucchiaino (senza zuccheri aggiunti)
- 60 gr di cioccolato fondente (ancor meglio se senza zuccheri aggiunti)
- 50 gr di burro fuso
- 4 cucchiai di semi di papavero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- un po’ di vaniglia liquida o essenza
Preparazione
- Per iniziare inserite la farina di mandorle in una scodella, aggiungete i semi di papavero, il lievito, il sale e mescolate con la frusta a mano.
- Adesso rompete le uova in una ciotola pulita, unite il burro fuso, 60 ml di latte di cocco, un po’ di vaniglia liquida e sbattete bene con una forchetta.
- Ora versate le uova sulle polveri, mescolate con la spatola, andando avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo riempite gli appositi pirottini di uno stampo in silicone per ciambelle con due cucchiaiate di impasto e livellate bene.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 18-23 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente con 1 cucchiaino di olio di cocco, dopodiché immergeteci le ciambelline su un lato, fate rassodare a temperatura ambiente per un po’ o 10 minuti in frigo e poi servitele.
Per la preparazione delle ciambelle alle mandorle e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!