Verso il caffè nello yogurt: in pochi minuti preparo 3 dessert al cucchiaio di 130 calorie favolosi!
Il dessert al cucchiaio al caffè è davvero eccezionale, è fresco, semplice e goloso perfetto per la stagione estiva.
Questo dessert al caffè, con yogurt greco e mirtilli, offre diversi benefici nutrizionali. È ricco di proteine, favorisce la salute intestinale grazie ai probiotici, contribuisce all’apporto di calcio, importante per la salute delle ossa. Inoltre grazie al caffè e alla presenza di mirtilli è una buona fonte di antiossidanti. È un dessert facile da preparare, che può essere personalizzato in base ai gusti personali con ingredienti aggiuntivi o delle piccole variazioni.
In sintesi, questo dessert combina sapore e salute, fornendo nutrienti importanti e benefici per il corpo, rendendolo una scelta gustosa e nutriente per iniziare al meglio la giornata o concludere un pasto.
La ricetta del dessert al cucchiaio al caffè: buono, cremoso e rinfrescante!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 3 bicchieri
Calorie: 130 a bicchiere
Ingredienti
- 400 gr di yogurt greco
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure 50 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 1-2 cucchiai di caffè istantaneo
- 1 cucchiaio di gelatina in polvere (10 grammi)
- una manciata di mirtilli tagliati a metà (vanno bene anche altri frutti di bosco a scelta)
- 1 bicchiere di acqua
Preparazione
- Per iniziare inserite il caffè istantaneo in ½ bicchiere d’acqua, mescolate per farlo sciogliere e tenetelo momentaneamente da parte.
- Adesso riponete la gelatina in una ciotola, aggiungete ½ bicchiere di acqua fredda, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate riposare 5 minuti.
- Ora versate lo yogurt greco in una scodella, mescolate con la frusta a mano, unite il dolcificante stevia (oppure zucchero, maltitolo o eritritolo) e amalgamate bene.
- Integrate il bicchiere di caffè, mescolate, battete con il frullatore ad immersione fino a quando non compaiono tante bollicine, incorporate anche la gelatina (scioglietela pima pochi secondi nel microonde) e riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liquida e liscia.
- Infine riponete un cucchiaio di mirtilli freschi tagliati a metà in tre bicchieri di vetro da dessert, ricoprite con due mestolate di composto, altri mirtilli, un’altra mestola di composto e ancora qualche mirtillo fino a quando i bicchieri non saranno pieni.
- Ora riponete i vostri bicchieri in frigo a riposare per circa 1-2 ore, poi portateli in tavola e servite!
Per la preparazione del dessert al cucchiaio al caffè potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.