Senza usare farina, burro e zucchero raffinato, sono pure meglio: ho fatto un figurone con queste ciambelline al cioccolato!
Per una colazione, una merenda oppure uno spuntino fuori pasto all’insegna della golosità le ciambelline di avena, yogurt e cacao non sono perfette, ma molto di più. Infatti, sono dei dolcetti estremamente buoni e gustosi e allo stesso tempo nutrienti e sani.
Queste ciambelline dolci sono preparate con avena, yogurt, cacao e sciroppo d’acero e grazie a questi ingredienti offrono diversi benefici nutrizionali.
- Avena: è una fonte eccellente di fibre, in particolare beta-glucani, utile per la gestione del peso, poiché favorisce il senso di sazietà. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, minerali come il ferro e il magnesio, e antiossidanti.
- Yogurt: è ricco di probiotici, che favoriscono la salute intestinale e migliorano la digestione. Inoltre, lo yogurt è una buona fonte di proteine, calcio e vitamine del gruppo B, che sono importanti per la salute ossea e muscolare.
- Cacao: un ingrediente ricco di nutrienti e antiossidanti, e i suoi benefici per la salute sono ampiamente riconosciuti. Il cacao puro, in moderate quantità, può aiutare a controllare l’appetito e supportare la perdita di peso, grazie alla sua capacità di apportare una sensazione di sazietà.
- Sciroppo d’acero: è una fonte naturale di zucchero e contiene minerali come manganese, zinco e antiossidanti. A differenza di altri dolcificanti raffinati, lo sciroppo d’acero ha un minore impatto glicemico rispetto allo zucchero comune, ma come per ogni dolcificante, andrebbe consumato con moderazione.
In generale, queste ciambelline dolci possono essere una scelta più sana rispetto a snack più elaborati e zuccherati, e possono fornire una buona combinazione di carboidrati, proteine e grassi salutari. Tuttavia, è sempre importante considerare le porzioni e il contesto della dieta complessiva.
La ricetta delle ciambelline di avena, yogurt e cacao: senza farina e zucchero raffinato!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 9/10 ciambelle
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi di avena
- 80 gr di yogurt bianco naturale
- 50 ml di olio di cocco
- 30 ml di sciroppo d’acero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- ⅓ di cucchiaino di lievito in polvere
- cioccolato senza zuccheri aggiunti fuso e pistacchi tritati q.b. (per guarnire)
Cosa occorre per il thè (facoltativo)
- 0,9 lt di acqua calda
- 1 cucchiaino di thè verde
- 1 cucchiaio di citronella in polvere
- un po’ di pezzi di mele essiccate
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
- Adesso aggiungete il cacao in polvere, il lievito e il pizzico di sale e mescolate adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
- Ora riponete lo yogurt in una scodellina, unite l’uovo, lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco, mescolate bene con la frusta a mano, versate il tutto sulle polveri, amalgamate con la spatola per ottenere un composto liscio, denso e omogeneo e trasferitelo in una sac a poche.
- Fatto questo riempite i pirottini di uno stampo in silicone per ciambelline con l’impasto (un giro di sac a poche è sufficiente).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-18 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete le ciambelline dallo stampo, se volete immergetele a faccia in su nel cioccolato fuso e guarnitele con un po’ di pistacchio tritato. Quest’ultimo passaggio è facoltativo, potete anche mangiarle semplici così.
- Ora inserite il thè verde, la citronella, le mele essiccate e l’acqua calda in una teiera, lasciate in infusione 5 minuti e servite insieme alle ciambelline se desiderate.
Per la preparazione delle ciambelline di avena, yogurt e cacao potete guardare la video ricetta qui!