Non uso le uova per l’impanatura e non friggo nulla, le melanzane le impano così | Solo 55 Kcal!
Le melanzane impanate senza uova, grazie alle loro 55 Kcal, sono l’alternativa migliore per coloro che seguono una dieta e non vogliono rinunciare alla bontà.
Infatti, rispetto alla ricetta classica questa è decisamente più light e quindi crea meno problemi a chi sta cercando di rimettersi in forma, consentendogli però di evitare di fare l’ennesima rinuncia. Si tratta di una pietanza decisamente buona, sfiziosa e croccante che rende questi ortaggi più appetitosi. Anche agli occhi dei bambini lo saranno, i quali verso questi alimenti hanno costantemente un’avversione totale.
Tra l’altro, questa è una ricetta davvero sana e genuina e, per rendere il vostro pranzo o la cena ancora più salutare, sarebbe meglio usare i prodotti del vostro orto e, se non ne avete uno, non vi dovete preoccupare perché basta acquistare ortaggi bio a Km 0. Prepararle è semplicissimo, pensate che oltre a non dover friggere nulla, non dovrete nemmeno accendere in forno, in quanto per la cottura serve la friggitrice ad aria.
La ricetta delle melanzane impanate senza uova, le preparo così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 fette (6 per melanzana)
Calorie: 55 Kcal a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 100 gr circa di pangrattato integrale speziato (fatto a casa)
- qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di spezie a piacere
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per fare il pangrattato
- 10 fette biscottate ai 5 cereali (vanno bene anche integrali)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele, sbucciatele, tagliatele a fettine spesse meno di 1 centimetro e tenetele da parte.
- Adesso prepariamo il pangrattato: inserite le fette biscottate nel bicchiere del frullatore, aggiungete la curcuma, la paprika, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e il sale, mixate finemente e trasferite in un piatto.
- Ora versate l’acqua in un piatto fondo, immergeteci una fetta di melanzana per volta, spennellate con un po’ d’olio d’oliva e passatele nel pangrattato, impanandole in modo uniforme.
- Infine adagiate le melanzane nel cestello della friggitrice ad aria, poi cuocetele per 15 minuti a una temperatura di 200°C (non sovrapponetele tra loro, ma fate più cotture separate). Se volete potete spruzzare le melanzane prima di infornarle un po’ di olio spray per una maggiore croccantezza!
- Al termine aspettate 5 minuti e portatele in tavola calde o fredde.
Note e consigli
Se volete potete usare invece delle fette biscottate anche i wasa per un risultato ancora più leggero e nutriente, o ancora potete preparare il vostro pangrattato con un mix di cereali, fiocchi d’avena, fette biscottate e wasa. Inoltre potete insaporirlo con le spezie che vi piacciono come l’origano, il timo, il rosmarino e anche un pochino di peperoncino se volete. A voi la scelta!
Se siete sprovvisti di friggitrice ad aria usate il forno preriscaldato, bastano 20 minuti in modalità ventilata a una temperatura di 200°C per la cottura. Se siete golosi usate questa base per preparare delle finte pizzette, condite le melanzane cotte con un cucchiaio di sugo di pomodoro, della mozzarella light tagliata a tronchetti, dopodiché infornate per altri 5 minuti.