Yogurt e frutti di bosco, questa torta cremosa è ad alto contenuto proteico | Solo 133 kcal!
Una torta allo yogurt e frutti di bosco così non l’avete mai assaggiata, vi conquisterà subito e diventerà uno dei vostri dolci preferiti. avrete sempre piacere di mangiarla. La torta allo yogurt e frutti di bosco, con l’aggiunta di farina di mandorle, offre diversi benefici nutrizionali:
È una fonte di proteine di alta qualità e contiene probiotici, che sono utili per la salute intestinale grazie alla presenza dello yogurt. Inoltre, lo yogurt fornisce calcio, che è importante per la salute delle ossa. I frutti di bosco invece sono ricchi di antiossidanti, vitamine (specialmente vitamina C) e fibre.
La farina di mandorle è un’ottima alternativa alla farina di frumento per chi cerca opzioni senza glutine. Le mandorle sono ricche di grassi sani, vitamine (come la vitamina E) e minerali (come il magnesio). Contiene anche proteine e fibre, che contribuiscono alla sazietà. L’uso di yogurt e frutti di bosco senza aggiunta di zucchero raffinato in questa torta aiutano a mantenere più bassi i livelli di zucchero nel sangue rispetto ad altre dolci di pasticceria.
Gli ingredienti della torta, grazie alla presenza di proteine, fibre e grassi sani, possono dare una sensazione di sazietà più duratura. In generale, moderazione e attenzione alle porzioni rimangono fondamentali per integrare dolci come questo in una dieta equilibrata. La preparazione è facilissima, dovrete solo munirvi di una scodella e una spatola per mescolare gli ingredienti, dopodiché dovrete semplicemente infornare.
La ricetta della torta allo yogurt e frutti di bosco, cremosa e con un alto contenuto proteico!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo di riposo: 5-10 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 4
Calorie: 133 calorie a porzione
Valori nutrizionali per una torta: 535 calorie, proteine 36 g – grassi 31 g – carboidrati 29 g
Ingredienti
- 150 g yogurt greco
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di bucce di psillio (vanno bene anche i semi di lino macinati)
- 1 cucchiaio di miele
- un po’ di estratto di vaniglia
- una manciata di frutti di bosco congelati (oppure freschi)
- 1/2 cucchiai di lamponi disidratati (facoltativo)
- Olio di cocco per ungere la teglia
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete l’estratto di vaniglia, lo yogurt greco e la farina di mandorle e mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Adesso unite il miele, mescolate, integrate le bucce di psillio, amalgamate bene per farli riassorbire, incorporate i lamponi disidratati e rimestate.
- Fatto questo ungete con l’olio di cocco uno stampo rettangolare di ceramica, versateci l’impasto, livellatelo e guarnite la superficie con una manciata di frutti di bosco congelati.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare per 5-10 minuti la torta e poi rimuovetela dallo stampo.
Per la preparazione della torta allo yogurt e frutti di bosco potete guardare la video ricetta qui!