130 calorie e 3 ingredienti, non uso panna o latte: in estate non compro mai gelati, li preparo a casa in pochi minuti!
Volete offrire ai vostri bambini una merenda genuina e golosa? Perfetto, allora è giunto il momento di provare il gelato allo yogurt e fragole ricoperto di goloso cioccolato.
Una vera delizia che aiuterà a contrastare non solo la voglia di dolce ma anche il caldo, in quanto sono freschi e talmente ricchi di gusto che faranno felice qualsiasi palato. Il gelato allo yogurt e fragole ricoperto di cioccolato, si prepara con soli questi tre ingredienti, oltre ad essere gustoso offre diversi benefici nutrizionali.
- Yogurt: è una fonte eccellente di probiotici, che favoriscono la salute intestinale. Inoltre, contiene proteine, calcio e vitamine del gruppo B, essenziali per il metabolismo e la salute ossea.
- Fragole: Questi frutti sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e fibre. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario, combattere l’infiammazione e possono migliorare la salute cardiaca. Le fragole sono anche a basso contenuto calorico, rendendole un’ottima scelta per uno snack sano.
- Cioccolato: se usi cioccolato fondente, avrai ulteriori benefici, poiché è ricco di antiossidanti e flavonoidi, che possono contribuire a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, il cioccolato fondente ha meno zuccheri rispetto ad altre varietà.
Preparando il gelato in casa, puoi controllare la quantità di zucchero e ingredienti aggiunti, rendendo il dessert più sano rispetto a molte opzioni commerciali. In questo gelato grazie alla dolcezza delle fragole non aggiungeremo zucchero o dolcificante, ma se proprio amate un gusto più dolce potete aggiungere allo yogurt un po’ di miele o sciroppo d’agave o acero. Preparare il gelato a casa ti consente di scegliere ingredienti freschi e di qualità, evitando conservanti e additivi artificiali.
Se vuoi puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti nutrienti, come semi di chia o un po’ di frutta secca tritata, per aumentare ulteriormente il contenuto nutrizionale. Il gelato allo yogurt e fragole con cioccolato è un dolce che soddisfa la voglia di qualcosa di goloso senza compromettere la salute, fornendo al contempo nutrienti benefici per il corpo.
La ricetta del gelato allo yogurt e fragole ricoperto di cioccolato, un sano e gustoso dessert estivo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 4 ore e 30 minuti
Tempo totale: 4 ore e 45 minuti
Porzioni: 4 gelati
Calorie: 130 a gelato
Ingredienti
- 150 gr di yogurt greco
- 90 gr di fragole
- 150 gr di cioccolato fondente (non lo userete tutto, circa la metà per coprire i vostri gelati)
Preparazione
- Per prima cosa lavate le fragole, asciugatele, togliete il picciolo, tagliatele a tronchetti e riponetele in un contenitore dai bordi alti e stretti.
- Adesso aggiungete lo yogurt greco, dopodiché battete con il frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza liscia e uniforme. A questo punto assaggiate e se desiderate un sapore più dolce potete aggiungere anche un po’ di miele o sciroppo d’agave o acero.
- Ora versate lo yogurt alle fragole negli stampini per ghiaccioli, posizionate al centro gli stecchini e mettete in congelatore a rassodare per un minimo di 4 ore.
- Fatto questo tritate finemente il cioccolato (potete aiutarvi con il coltello), poi scioglietelo a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
- Infine riprendete i gelati, immergeteli nel cioccolato fuso per coprirli completamente, rimetteteli in congelatore per 30 minuti e poi saranno pronti per essere gustati.
Naturalmente potete variare anche la frutta e usarla quella che desiderate, basterà frullarla sempre con lo yogurt e seguire la stessa procedura. A voi la scelta!