Dessert al cucchiaio super salutare, ogni tanto lo mangio a colazione per fare il pieno di nutrienti buoni!
Il dessert di avena, mela e mandorle è la colazione perfetta per chi ama mangiare in modo sano e salutare. Questo dessert al cucchiaio con semi di chia e lino è un’ottima scelta per chi cerca un’opzione salutare e ricca di nutrienti. Ecco alcuni dei benefici degli ingredienti principali utilizzati in questo dessert:
- Avena: è un cereale integrale ricco di fibre, in particolare beta-glucano, che contribuisce a ridurre il colesterolo e migliorare la salute cardiovascolare. L’avena è anche un’ottima fonte di carboidrati complessi, fornendo energia a lento rilascio.
- Mele: sono una buona fonte di vitamine, in particolare vitamina C, e contengono antiossidanti come i polifenoli. Il loro alto contenuto di fibre (specialmente la pectina) è utile per la digestione e può aiutare a mantenere il senso di sazietà.
- Mandorle: ricche di grassi sani (monoinsaturi), proteine, vitamina E e minerali come magnesio e calcio, le mandorle possono contribuire a migliorare la salute del cuore e a fornire una sensazione di sazietà. Le mandorle hanno anche proprietà antinfiammatorie.
- Semi di chia: questi piccoli semi sono un’ottima fonte di omega-3, fibre, proteine e antiossidanti. I semi di chia possono aiutare a migliorare la salute intestinale, mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensazione di sazietà grazie alla loro capacità di assorbire acqua e formare un gel.
- Semi di lino: ricchi di acidi grassi omega-3, fibre e lignani (composti vegetali con proprietà antiossidanti), i semi di lino possono sostenere la salute del cuore, migliorare la digestione e avere effetti positivi sulla salute ormonale.
Combinando questi ingredienti, si ottiene un dessert non solo gustoso, ma anche pieno di nutrienti essenziali, ottimo per uno spuntino salutare o un dolce leggero. Il procedimento per la realizzazione è semplicissimo, ci dovrete mettere solo un minimo di impegno!
La ricetta del dessert di avena, mela e mandorle: un mix di benefici per la salute!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: almeno 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 1 barattolo grande (2/3 porzioni)
Ingredienti
- 60 gr di fiocchi d’avena
- 1 mela tagliata a dadini
- 30 gr di mandorle
- 2 cucchiai di semi di lino
- 2 cucchiai di semi di chia
- 240 ml di acqua + ¼ di acqua bollente
- 1 pizzico di sale
- un po’ di cannella in polvere
Preparazione
- Per prima cosa inserite le mandorle in una scodellina, copritele con circa ¼ di tazza di acqua bollente e lasciatele ammorbidire per 15 minuti.
- Adesso riponete i fiocchi di avena in una padella antiaderente, accendete il fuoco, mescolate, fateli tostare 7-10 minuti a fiamma media, spegnete e trasferiteli in un barattolo di vetro.
- Ora scolate le mandorle dall’acqua, spellatele, mettetele nel bicchiere del mixer, unite 240 ml di acqua e frullate fino ad ottenere una consistenza liquida.
- Fatto questo versate il frullato di mandorle ai fiocchi di avena, aggiungete i semi di chia, i semi di lino, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate bene il tutto.
- Infine chiudete il barattolo con il coperchio, fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte). Al termine integrate la mela tagliata a dadini (anche con tutta la buccia se volete), mescolate e gustatevi il vostro dessert al cucchiaio super salutare.
Per la preparazione del dessert di avena, mela e mandorle potete guardare la video ricetta qui!