Ho fatto un figurone a cena con questa schiacciata di patate farcita, il più buon panino che abbia mai mangiato | Solo 260 Kcal!
La schiacciata di patate è fantastica, il suo aspetto è molto simile a quella di una piadina ripiegata in due (o un saltimbocca)! Questa ricetta può essere una gustosa e sana alternativa da gustare a cena o a pranzo perché non include l’uso di farina ma di solo patate e uovo, quindi a livello nutrizionale apporta sicuramente più nutrienti.
Le patate sono una buona fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia. Contengono vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio e altri minerali. Se non sbucciate, offrono anche un buon apporto di fibra, utile per la digestione. Le uova invece sono ricchi di proteine di alta qualità, essenziali per la costruzione muscolare e la salute generale. Contengono sostanze nutritive importanti come la vitamina D, la vitamina B12, il selenio e la colina.
Inoltre la cottura per questa schiacciata di patate avviene al forno senza l’uso di olio, così il piatto risulta molto più leggero e salutare rispetto a preparazioni fritte. La combinazione di carboidrati delle patate e delle proteine dell’uovo contribuisce a una maggiore sensazione di sazietà, rispetto a una preparazione farinacea. Inoltre questa schiacciata potete farcirla come più volete, così da aumentarne il livello proteico e di grassi buoni!
La ricetta della schiacciata di patate, posso farcirla come voglio: tutti la amano!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 260 senza farcitura
Ingredienti
- 1 patata
- 1 tuorlo
- una manciata di formaggio grattugiato (tipo galbanino light) – circa 50 grammi
- una manciata di rucola
- qualche fetta di mozzarella light affettata
- qualche pomodorino affettato
- qualche fetta di prosciutto crudo
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la patata (potete anche non farlo e tenere la buccia se volete per un maggiore contenuto di fibre), tagliatela a fettine ultra sottili con una mandolina e sovrapponetele un po’ all’estremità in modo da realizzare un rettangolo senza spazi vuoti su una teglia rivestita con della carta forno.
- Adesso spennellate la superficie delle fettine di patate con un tuorlo sbattuto precedentemente, spolverate con una manciata di formaggio galbanino e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine togliete la carta da forno, rigirate la base di patate delicatamente, farcitela con la rucola, la mozzarella a fette, i pomodorini affettati e qualche fetta di prosciutto crudo, richiudete a metà e portate in tavola.
Note e consigli
Potete farcire la vostra schiacciata di patate come preferite. Per la preparazione della schiacciata di patate potete guardare la video ricetta qui!