Sono una nutrizionista e in questi giorni mi tengo leggera con questa bella insalata nutriente | Solo 260 Kcal!
In estate non può assolutamente mancare l’insalata di lattuga romana, cetrioli, peperoni e avocado, un piatto molto fresco e decisamente sfizioso. Sicuramente è una pietanza perfetta nei giorni caldi e afosi, perché vi permetterà di non appesantirvi troppo. Se siete a dieta o seguite uno stile di vita sano e bilanciato questo piatto è proprio quello che fa per voi, aiuterete il vostro corpo ad assumere tantissimi nutrienti benefici. Potete servire questa insalata sia come piatto unico accompagnato magari ad una fetta di pane proteica o integrale, o servirla come contorno accanto ad un piatto leggero di carne bianca o pesce.
La preparerete in un lampo, pensate che vi potrete mettere al lavoro addirittura all’ultimo minuto, perché il procedimento è facile e sbrigativo.
La ricetta dell’insalata di lattuga romana, cetrioli, peperoni e avocado: perfetta per l’estate e se sei a dieta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 260 a porzione
Ingredienti
- 1 lattuga romana (va bene anche un’altra lattuga verde)
- 2-3 peperoni (di colori diversi) tagliati a listarelle
- 2 cetrioli tagliati a pezzi
- 1 avocado sbucciato e tagliato a cubetti
- 1 cipolla rossa tagliata ad anelli
- una manciata di pomodorini tagliati a spicchi
- 60 gr di feta tagliata a dadini
- una manciata di olive intere
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- ½ succo di limone
- 3 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate la lattuga romana, spuntatela, sminuzzatela con il coltello e riponetela in una terrina capiente.
- Adesso aggiungete i peperoni tagliati a listarelle, i cetrioli tagliati a pezzi, i pomodorini tagliati a spicchi, l’avocado sbucciato e tagliato a cubetti, la feta tagliata a dadini, la cipolla tagliata ad anelli e le olive intere.
- Ora inserite il succo di limone in una ciotolina, unite l’olio evo, lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale, il pepe e mescolate bene con una frusta a mano per emulsionare il tutto.
- Infine versate l’emulsione sull’insalata, mescolate adeguatamente con due cucchiai di legno per condire il tutto, trasferitela sui piatti e se volete aggiungete anche un po’ di origano secco prima di portarla in tavola.