Sono una nutrizionista e al mattino mangio spesso queste frittelle di mele SENZA FARINA, sono buonissime | Solo 95 kcal!
Le frittelle alle mele e ricotta sono davvero squisite, non a caso sono perfette per la prima colazione o per la merenda. Piaceranno proprio a tutti, tanto è vero che grandi e piccoli non resisteranno alla tentazione di fare il bis, facendole sparire così velocemente da non lasciarne neanche una.
Andranno letteralmente a ruba, nessuno resterà indifferente davanti a questa golosa meravigliosa, che vi aiuterà anche a fare una bella figura nel caso in cui abbiate ospiti a casa. Inoltre, sono leggere, senza farina e perfette da gustare anche a dieta, così per una volta niente e nessuno vi potrà impedire di concedervi qualcosa di dolce.
La preparazione è molto semplice e veloce, bastano veramente pochissimi minuti, non è fantastico?
La ricetta delle frittelle alle mele e ricotta, per una colazione sana e nutriente!
Tempo di preparazione: 1o minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 14
Calorie: 95,9 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 2 mele
- 20 gr di uvetta
- 15 gr di bucce di psillio
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 1 pizzico di sale
- ½ succo di limone
- un filo di olio di cocco
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, tagliatele a pezzi, riponetele in una scodella, irroratele con il succo di limone e battetele con il frullatore ad immersione fino a quando non diventeranno una purea.
- Adesso aggiungete la ricotta, l’uovo, il sale e il dolcificante, riprendete a lavorare con il frullatore ad immersione e mescolate con la spatola.
- Ora integrate le bucce di psillio, mescolate per ottenere un composto morbido e omogeneo, inglobate l’uvetta, amalgamate, lasciate riposare 10 minuti, prelevate una cucchiaiata di impasto per volta e modellate con le mani per realizzare delle frittelle.
- Infine versate un filo di olio di cocco in una padella antiaderente, adagiateci le frittelle un po’ per volta 8a seconda della capienza della vostra padella) e lasciatele cuocere fino a quando ambo i lati non saranno belli dorati.
- Una volta pronti portate le vostre frittelle in tavola e gustatele ancora calde o fredde!
Per la preparazione delle frittelle di mele e ricotta potete guardare la video ricetta qui!