In questa insalata estiva ci sono tutti i nutrienti di cui ho bisogno, è super salutare e saziante!
Per un pranzo o una cena fresca, gustosa e perfetta per combattere la calura estiva l’insalata di uova di quaglia, avocado e gamberetti è il piatto ideale da provare.
Tra l’altro, grazie a questa ricetta porterete in tavola un pasto altamente salutare che farà benissimo al vostro organismo, in quanto è estremamente ricco di proteine, grassi buoni, vitamine, fibre e nutrienti. E’ un piatto completo e salutare, ottimo per chi segue una dieta sana e bilanciata. Il procedimento non è assolutamente difficile, anzi!
La ricetta dell’insalata di uova di quaglia, avocado e gamberetti, il piatto della salute!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei gamberetti: dai 30 ai 60 minuti
Tempo di cottura: 9-11 minuti
Tempo totale: circa 1 ora- 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 3
Ingredienti
- 100 gr di foglie di lattuga iceberg tagliate a pezzi
- 12 gamberetti grandi congelati
- 8-10 uova di quaglia
- 1 avocado sbucciato e affettato
- una manciata di pomodorini tagliati a metà
- 30 gr di pinoli tostati
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- Qualche cucchiaio di olio evo
- un po’ di aceto balsamico
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa scongelate i gamberetti, sbucciateli, eliminate i canali intestinali, asciugateli con la carta assorbente e teneteli da parte.
- Adesso inserite qualche cucchiaio di olio evo in una scodellina, aggiungete il succo di limone, il sale, il pepe e lo spicchio d’aglio schiacciato e mescolate adeguatamente per emulsionare il tutto.
- Ora trasferite i gamberetti in una ciotola, conditeli con il mix di olio preparato e lasciateli marinare per 30-60 minuti in modo tale che si insaporiscano bene.
- Trascorso il tempo di marinatura, scaldate una padella antiaderente, adagiateci i gamberetti, lasciateli cuocere 2 minuti su ambo i lati e poi lasciateli raffreddare.
- A questo punto riponete le uova di quaglia in un pentolino con dell’acqua, lasciateli cuocere per 5-7 minuti, rimuovete poi la buccia e tagliatele a metà.
- Infine disponete la lattuga iceberg su un piatto da portata, unite i pomodorini tagliati a metà, l’avocado sbucciato e affettato, i gamberetti e le uova di quaglia, condite con un filo di olio evo e un po’ di aceto balsamico, guarnite con i pinoli tostati in padella e portate in tavola la vostra insalata.
Per la preparazione dell’insalata di gamberetto, avocado e uova di quaglia potete guardare la video ricetta qui!