Il dessert freddo estivo da mangiare al cucchiaio, appena lo preparo finisce in 2 minuti | Solo 175 Kcal!
Il dessert alle fragole, panna e cioccolato è una vera e propria sorpresa per i più golosi, perché assaggeranno qualcosa di davvero buono ma anche salutare. Infatti, è uno di quei dolci a cui nessuno riesce a dire mai di “no”, ha un aspetto così invitante che fa venire subito voglia di armarsi di cucchiaino.
Andrà letteralmente a ruba, perché è molto gustoso e fresco e riesce a soddisfare benissimo la golosità di tutti soprattutto in estate. Tra l’altro può essere consumato con moderazione anche da chi segue un regime alimentare controllato.
La preparazione è abbastanza sbrigativa, quindi non dovrete passare delle ore dietro ai fornelli .
La ricetta del dessert alle fragole, panna e cioccolato: il dolce estivo che vi farà innamorare!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 175 a fetta
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 400 gr di fragole intere
- 200 ml di panna light (-50 % di grassi – granarolo)
- 100 gr di cioccolato fondente tritato (senza zuccheri aggiunti)
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di farina
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 2 cucchiai di burro
- 1 tuorlo
- Quanto basta di vanillina in polvere
Preparazione
- Per iniziare pulite le fragole (rimuovete solo la parte superiore), adagiatele intere sulla base di una pirofila di vetro e tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso versate il latte in un pentolino, aggiungete la farina, l’amido di mais, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e il tuorlo e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Ora accendete il fornello, fate addensare mescolando continuamente, unite la vanillina in polvere e il burro, rimestate fino a quando non si saranno sciolti per bene e spegnete.
- Fatto questo trasferite il composto sulle fragole riposte nella pirofila, livellate delicatamente con la spatola e mettete in frigo a raffreddare per 1 ora.
- Riponete il cioccolato fondente in un tegamino, incorporate la panna, accendete il fornello e, mescolando continuamente con la spatola, fate addensare.
- Infine utilizzate il cioccolato fondente fuso con la panna per guarnire la superficie del vostro dessert, trasferite nuovamente in frigorifero a far rassodare per 15 minuti e poi portate in tavola.
Per la preparazione del dessert alle fragole, panna e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!