Torta proteica al cioccolato di 70 calorie, con una fetta faccio un bel pieno di proteine al mattino!
La torta proteica allo yogurt greco e cacao è l’ideale per chi ama questi 2 ingredienti, in quanto ne potranno assaporare tutto il gusto e godersi una buonissima fetta di dolce.
Infatti, questa è una torta cremosa unica e speciale che farà impazzire tutti. Sicuramente, è il dessert ideale da servire in qualsiasi occasione per far felici adulti, bambini e anziani. Non lascerete indifferenti nemmeno i vostri ospiti, a maggior ragione se gliele presenterete a fine di un pasto in famiglia.
Inoltre è una ricetta a basso contenuto calorico, ricca di proteine e si utilizza la farina di avena e le proteine in polvere della caseina (al cioccolato). La caseina e le proteine vegane in polvere sono le migliori opzioni da usare per questa torta. A differenza delle proteine del siero del latte, non si seccano quando vengono riscaldate e quindi rendono il dessert al cioccolato più umido. Se siete a dieta non vi dovrete preoccupare, perché una fetta non andrà ad incidere sul mantenimento o la perdita di peso. In questo caso si consiglia di mangiarla nelle prime ore del mattino.
La preparazione non è difficile, anzi, è facilissima e talmente veloce che non ci impiegherete più di qualche minuto per l’impasto, perché vi basterà solamente mescolare gli ingredienti in una ciotola e poi infornare. Vediamo quindi come preparare insieme questa torta allo yogurt e cacao!
La ricetta della torta proteica allo yogurt greco e cacao, ottima per fare il pieno di proteine!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Calorie: circa 70 calorie per fetta
Ingredienti
- 1 tazza di farina di avena
- 1 tazza di yogurt greco
- 1 tazza di proteine vegane in polvere (al cioccolato)
- quasi 1 bicchiere di cacao in polvere
- 1 o 2 bicchieri di latte (anche vegetale a scelta senza zuccheri aggiunti)
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere (o bicarbonato)
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete lo yogurt greco e sbattete adeguatamente aiutandovi con la forchetta.
- Adesso unite la farina di avena, le proteine in polvere, il cacao proteico, il lievito e il latte in due step e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e bella omogenea. Inizia con circa 60 ml e aggiungi fino a 180 ml: la quantità di latte dipende dalle proteine in polvere che utilizzi. Fate attenzione quindi a questo passaggio!
- Infine trasferite l’impasto in uno stampo di 20 cm rivestito con carta forno (io ne ho usati invece 2 piccoli da 10 cm ciascuno), livellatelo e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (fate la prova stecchino). Prima di servire la torta, lasciatela raffreddare un po’ a temperatura ambiente.
Note e consigli
Le proteine in polvere sono solitamente dolcificate (senza zuccheri). In questo modo non avrai bisogno di dolcificanti aggiuntivi! Se invece opti per proteine in polvere senza zucchero, dovrai aggiustarne la dolcezza aggiungendo all’impasto un paio di cucchiai di sciroppo d’acero, miele, eritritolo o qualsiasi altro dolcificante che usi. Tienilo a mente quando prepari una torta con le proteine in polvere!
Per la preparazione della torta proteica allo yogurt greco e cacao potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.