Lasagna di melanzane, preparatele così e tutti vi chiederanno il bis. Solo 160 Kcal!
Portare a tavola le lasagne di melanzane, sicuramente, vuol dire riuscire a convincere i bambini ad assaggiare questi alimenti e ad apprezzarli. In quanto, sono talmente saporite da essere irresistibili. Infatti, chiunque le mangerà le troverà di proprio gradimento dimostrandovelo pulendo il piatto. Il quale, (metaforicamente) non avrà nemmeno bisogno di essere lavato perché sarà bello lucido. Indubbiamente, questo è un primo che riuscirà a sorprendere tutti arrivando pure a conquistare chi non ama le verdure. Perché è buonissimo, ma soprattutto così saporito da mandare in visibilio le papille gustative, che fidatevi impazziranno.
Provate a servirle quando avete degli ospiti, vedrete che alla fine tutti (nessuno escluso) ne saranno soddisfatti. Ovviamente, si tratta di un piatto davvero leggero che si adatta benissimo alle esigenze alimentari di chiunque, consentendo anche a chi sta seguendo una dieta ipocalorica di non dover rinunciare al gusto. Poi, non guasta nemmeno che la preparazione sia altamente semplice e non richieda dei tempi lunghissimi, garantendosi un risultato ottimale (per non dire perfetto) con il minimo sforzo.
La ricetta delle lasagne di melanzane, facilissime e davvero buone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 5- 6
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 200 gr di mozzarella light tagliata a fette
- 140 gr di spinaci
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di ricotta light
- 3 pomodori grandi tagliati a fettine
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 20 ml di olio vegetale
- Quanto basta di salsa al pomodoro
- Quanto basta di spezie e erbe aromatiche
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa eliminate il cappello delle melanzane, tagliatele a fettine sottili (per lungo) e mettetele in ammollo con acqua e 1 cucchiaio di sale per 10 minuti.
- Adesso oliate il fondo di una leccarda, adagiateci le melanzane (debitamente asciugate con la carta assorbente), insaporitele con il sale, il pepe, le erbe aromatiche e una spennellata di olio, poi infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo sminuzzate gli spinaci, metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, l’aglio e le spezie, poi mescolate adeguatamente il tutto aiutandovi con un cucchiaio.
- Ora spennellate una pirofila di ceramica con poco olio, trasferiteci le melanzane facendo in modo che una parte aderisca al bordo, farcitele con il ripieno di spinaci, i pomodori e la mozzarella, fate un altro strato di melanzane e altro ripieno, aggiungete la salsa, i pomodorini e la mozzarella.
- Fatto questo aggiungete delle melanzane, farcitele con la salsa, richiudete quelle che aderiscono al bordo e spolverate con il parmigiano grattugiato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine prima di servire fate raffreddare.
Per il procedimento delle lasagne di melanzane, potete guardare la video ricetta!