Quasi meglio della pizza! Con questa ricetta faccio il pieno di proteine, fibre e nutrienti per la giornata | Solo 260 Kcal!
Per una cena veloce, salutare e facile da preparare potete optare per la frittata di avena e yogurt. Un piatto estremamente gustoso, buono e sfizioso che riuscirà ad accontentare tutta la famiglia. Infatti, grazie a questa pietanza adulti e bambini non storceranno più il naso e non si lamenteranno, in quanto gli presenterete una versione alternativa più golosa della ricetta classica.
Farete un figurone pure con i vostri ospiti, i quali apprezzeranno questa frittata sia a tavola sia come aperitivo. Un altro aspetto positivo riguarda il contenuto di fibre e proteine, perfetto per fare il pieno di nutrienti benefici e tenere bassa la glicemia. Il procedimento è veramente intuitivo, così facile e veloce che potreste seguirlo quasi ad occhi chiusi!
La ricetta della frittata di avena e yogurt, ricca di proteine e fibre: mantiene bassa la glicemia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti circa
Porzioni: 4 fette
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 2 uova
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche a piacere
- 1 pomodoro affettato
- ½ succo di limone
- un filo di olio evo
- 130 gr di galbanino grattugiato light
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un attimo da parte.
- Adesso versate lo yogurt bianco in una scodella, aggiungete il succo di limone, mescolate, unite le erbe aromatiche, il sale e amalgamate bene.
- Ora integrate le uova, sbattete bene con una forchetta, incorporate la farina di avena, mescolate con un cucchiaio per ottenere un composto liscio, morbido e denso, inglobate il prezzemolo tritato e rimestate.
- Fatto questo ungete con un filo di olio evo una padella antiaderente, distribuiteci sopra ½ quantità di impasto, farcite con il galbanino grattugiato, il pomodoro affettato e un altro po’ di galbanino grattugiato.
- Infine chiudete con il resto dell’impasto, livellate, spolverate la superficie con un altro po’ di galbanino grattugiato, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a far dorare ambo i lati a fiamma bassa.
- Una volta dorata la vostra frittata potete portarla a tavola e tagliarla a fette!
Per la preparazione della frittata di avena e yogurt potete guardare la video ricetta qui!