Ne vado così pazza che la mangerei ogni giorno, è a basso contenuto di zuccheri e grassi | Solo 190 Kcal!
Semplice, buona e perfetta per ogni occasione, di cosa stiamo parlando? Della torta allo yogurt e mirtilli, che cambierà l’idea che avete dei dolci. Infatti, è talmente tanto buona e golosa che fidatevi dopo averla provata nessun’altra torta vi prenderà allo stesso modo, in quanto questa è talmente cremosa che vi si scioglierà deliziosamente in bocca.
Piacerà indistintamente ai grandi e ai piccoli, che l’accoglieranno con un entusiasmo tale da sorprendervi. Sicuramente, è il dessert ideale per chi sta seguendo un regime alimentare controllato visto che è leggerissima, proteica e a basso contenuto di carboidrati, zuccheri e grassi.
La preparazione non è assolutamente difficile, ci impiegherete pochissimo!
La ricetta della torta allo yogurt e mirtilli, la mangerei ogni giorno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 4 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la torta
- 400 gr di yogurt bianco senza zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 4 uova
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di altro dolcificante)
- un po’ di vaniglia liquida
Cosa occorre per la marmellata
- 125 gr di mirtilli
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure di altro dolcificante)
- 120 ml di acqua
Preparazione
Come fare la marmellata
- Per iniziare a preparare la marmellata, inserite i mirtilli in un pentolino, aggiungete l’amido di mais e il dolcificante stevia e schiacciateli adeguatamente aiutandovi con un pestello in legno.
- Adesso unite l’acqua, mescolate, accendete il fuoco, senza smettere di amalgamare fate addensare a fiamma bassa, spegnete, trasferite la marmellata in un barattolo, chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare.
Come fare la torta
- Versate lo yogurt in una ciotola, integrate le uova, sbattete bene con la frusta a mano e incorporate l’amido di mais e il dolcificante stevia.
- Ora mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e liquida, inglobate qualche goccia di vaniglia liquida e date un’altra bella amalgamata.
- Fatto questo prendete uno stampo di vetro quadrato, foderatelo con carta apposita precedentemente bagnata e strizzata, dopodiché trasferiteci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti circa a una temperatura di 170°C. Al termine riponete la torta in frigorifero per 2 ore, guarnitela con la marmellata di mirtilli e servitela.
Note e consigli
Potete preparare con lo stesso procedimento un altro tipo di marmellata, usando la frutta che desiderate! Per la preparazione della torta allo yogurt e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!