Questa insalata è perfetta da mangiare la sera per restare leggeri e fare il pieno di nutrienti | Solo 280 Kcal!
Siete costantemente di fretta e vi manca il tempo di cucinare? Tranquilli, non è detto che vi dobbiamo sempre accontentare della prima cosa che capita. Infatti, con l’insalata di cavolo, mela e cetriolo riuscirete a portare in tavola un piatto gustosissimo e molto appagante oltre che nutriente, sano e leggero se volete andare a letto senza appesantirvi troppo.
Anzi, ne sarete talmente entusiasti che non vi dispiacerà mangiarla anche più volte durante la settimana, tra l’altro non avrete nemmeno preoccuparvi di scontentare il resto della famiglia, perché ameranno questa insalata alla follia.
La preparerete in un lampo, visto che il procedimento non è assolutamente difficile o complicato, quindi poco importa se non siete grandi cuochi, il risultato sarà lo stesso garantito.
La ricetta dell’insalata di cavolo, mela e cetriolo: perfetta per restare leggeri la sera e fare il pieno di nutrienti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 1 cavolo cinese
- 1 mela rossa sbucciata e tagliata a pezzettini
- 1 cetriolo tagliato a listarelle
- 1 cipolla rossa affettata finemente
- 2 gambi di sedano tagliato a dadini
- 1 mazzetto di cipolle verdi tritate
- 40 ml di olio evo
- 20 ml di aceto di mele
- 20 gr di semi di sesamo
- 20 gr di senape in grani (facoltativo)
- 20 gr di zucchero (facoltativo)
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Incominciate sfogliando il cavolo cinese, tritatelo con il coltello, riponetelo in una scodella, salatelo e mescolatelo bene con le mani.
- Adesso aggiungete il cetriolo tagliato a listarelle, il mazzetto di cipolle verdi tritati, i gambi di sedano tagliati a dadini, la mela sbucciata e tagliata a pezzettini e la cipolla rossa affettata finemente.
- Ora versate un filo di olio evo in una scodellina, unite i semi di sesamo, lo zucchero, le erbe aromatiche, l’aceto di mele e la senape in grani e mescolate con la frusta a mano per miscelare.
- Infine trasferite la miscela sulle verdure, dopodiché mescolate per condire adeguatamente l’insalata e portatela in tavola accompagnandola a qualche fetta di pane proteica o integrale o ad un secondo piatto di carne o pesce.