E’ così che mangio tante proteine quando sono a dieta, finalmente non mi sembra di esserlo | Solo 240 Kcal!
Per uno spuntino sfizioso, per un pranzo o per una cena completamente diversa dal solito le ciambelle salate fatte con le lenticchie rosse e yogurt sono assolutamente perfette. Si tratta di panini a forma di ciambella che potete farcire con la crema al formaggio che vi faremo vedere o con qualsiasi altra cosa desideriate!
Una meraviglia di questa portata è davvero inaspettata, in quanto le lenticchie non vi saranno mai apparse così appetitose. Infatti, i bambini non storceranno il naso nel trovarsele davanti in una maniera così speciale, una cosa che con i legumi sicuramente non avranno mai fatto. Inoltre, può essere addirittura una bella idea proporle come aperitivo e regalare agli amici uno stuzzichino esaltante, innovativo e interessante.
Non fatevi nemmeno problemi a mangiarne una porzione in più, in quanto non vanificherete gli sforzi fatti con la dieta e, finalmente, potrete dire basta alle rinunce e concedervi una ciambella salata nutriente e proteica senza farina raffinata. Ci impiegherete anche molto poco a prepararle (dovrete ricordarvi solo di mettere in ammollo le lenticchie 2 ore prima), perché il procedimento prevede pochi e semplici passaggi!
La ricetta delle ciambelle salate, è così che mangio le proteine quando sono a dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle lenticchie: 2 ore
Tempo di riposo della crema di formaggio: 10 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 5-7 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6 ciambelle
Calorie: 240 a ciambella (senza crema al formaggio)
Ingredienti
- 300 gr di lenticchie rosse secche
- 125 gr di yogurt bianco
- 20 gr di bucce di psillio
- 2 cucchiai di olio + un filo (per la cottura)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Quanto basta di acqua fredda
- Quanto basta di semi oleosi
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per il formaggio cremoso (facoltativo)
- 200 gr di tofu
- 3 cucchiai di olio di cocco fuso
- 3 cucchiai di erba cipollina tritata
- 3 cucchiai di succo di limone
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite le lenticchie in un colino a maglie strette, sciacquatele con l’acqua corrente, riponetele in una ciotola, copritele con l’acqua fredda e lasciatele ammorbidire 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, sciacquate le lenticchie, scolatele, inseritele in una scodella e battetele con il frullatore ad immersione sino ad ottenere una purea liscia.
- Ora aggiungete 2 cucchiai di olio evo, lo yogurt, le bucce di psillio, il bicarbonato di sodio, il sale e il succo di limone.
- Mescolate adeguatamente con la spatola per ottenere un composto omogeneo, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 5-7 minuti.
- Nel frattempo prepariamo la crema di formaggio: inserite il tofu nel bicchiere del mixer, unite il sale, l’olio di cocco fuso e il succo di limone, frullate per ottenere un formaggio liscio e cremoso, trasferitelo in una scodellina, integrate l’erba cipollina, mescolate e tenete in frigo a riposare 10 minuti.
- Ora prelevate 100 gr di impasto di lenticchie per volta lasciato riposare precedentemente, modellate con le mani per ottenere delle palline, adagiatele in una leccarda antiaderente unta con olio evo e bucatele al centro con uno stecchino spesso.
- Fatto questo spennellate la superficie delle ciambelline con un po’ di olio (potete usare anche dell’olio spray), guarnitele con un po’ di semi e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine lasciate raffreddare le ciambelline per 10 minuti a temperatura ambiente, tagliatele a metà, farcitele al centro con un cucchiaio di formaggio cremoso e gustatevi queste meraviglie.
Per la preparazione delle ciambelline salate potete guardare la video ricetta qui!