Taglio le fragole e le verso nell’impasto della torta, questa ricetta me la invidiano tutti | Solo 190 Kcal!
La torta di fragole è il dessert ideale per celebrare l’arrivo dell’estate, perché è super fresca e golosa e renderà più colorata questa bellissima stagione. Infatti, è una ricetta talmente straordinaria che sorprenderete sia la vostra famiglia sia i vostri ospiti, i quali resteranno letteralmente a bocca aperta e state certi che avranno cura di non lasciarne nemmeno una fetta.
Se siete a dieta potrete concedervene una fetta al mattino senza problemi. Basta non esagerare con le quantità ed evitare di mangiare carboidrati e zuccheri nel tardo pomeriggio e la sera. Per prepararla bastano pochissimi minuti, tanto è vero che non riuscirete a trovare un procedimento più facile e veloce.
La ricetta della torta di fragole, me la invidiano tutti i parenti: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 150 gr di yogurt bianco magro
- 350 gr di fragole tagliate a spicchi
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 2 uova
- 60 ml di olio di semi
- 50 ml di succo di limone
- 10 gr di lievito in polvere
- una manciata di scaglie di mandorle (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e sbattete con le fruste elettriche.
- Adesso unite lo yogurt e l’olio di semi, mescolate con le fruste elettriche, setacciate e integrate la farina mischiata precedentemente con il lievito.
- Ora riprendete a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea, incorporate il succo di limone e mescolate delicatamente con la frusta a mano, inglobate i ⅔ di fragole tagliate a spicchi e amalgamate con la spatola.
- Fatto questo foderate con carta apposita il fondo di uno stampo rettangolare di circa 26×18 centimetri, imburrate i bordi, versateci l’impasto, livellate e guarnite la superficie con il resto delle fragole e le lamelle di mandorle.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.
Per la preparazione della torta di fragole potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.