La mattina non c’è niente di meglio che mangiare una ricca frittella di mele: le preparo così | Solo 70 Kcal!
Buone, semplici e golose, le frittelle di mele (o pancake) si sciolgono in bocca e placano la golosità di tutti. Infatti, resistergli non è assolutamente facile e basta trovarsele davanti per aver voglia di assaggiarle subito.
Un dessert golosissimo da gustare al mattino per la colazione o anche per merenda. Inoltre, potrete gustarvene qualcuna anche se state seguendo uno stile di vita sano e bilanciato, perché non apportano tante calorie. La preparazione non è lunga o difficile, bastano giusto 5 minuti per la preparazione dell’impasto e qualche minuto per la cottura in padella, quindi ve la caverete senza nessun problema.
La ricetta delle frittelle di mele e yogurt, sofficissime e golose!
Tempo di preparazione: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15-20 minuti
Porzioni: 14 frittelle
Calorie: 70 a frittella
Ingredienti
- 150 gr di yogurt bianco
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- 140 gr di farina a piacere (anche proteica)
- 2 cucchiai di olio a piacere
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di zucchero vanigliato
- Quanto basta di zucchero a velo
- una spolverata di cannella
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), lo zucchero vanigliato e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso senza smettere di lavorare unite il sale e 2 cucchiai di olio, integrate la mela sbucciata e grattugiata, lo yogurt e mescolate bene.
- Ora incorporate la farina e il lievito in polvere, dopodiché mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza perfettamente liscia, cremosa e omogenea.
- Infine ungete con un filo di olio una padella antiaderente, versateci tante distinte cucchiaiate di impasto per volta (a seconda della capienza della vostra padella) e lasciate cuocere a fuoco basso fino a doratura su ambo i lati.
- Quando le frittelle sono pronte adagiatele in un piatto da portata, spolveratele con un po’ di zucchero mischiato con la cannella o un po’ di sciroppo d’agave, acero o miele se lo desiderate e servitele.
Per la preparazione delle frittelle di mele potete guardare la video ricetta qui!