Spray antizanzare, se ne salva solo uno: trovate in tutte le altre marche sostanze tossiche | Il test!
Uno studio condotto in Svizzera ha valutato gli spray antizanzara, rivelando la loro efficacia contro gli insetti ma anche la presenza di sostanze dannose. L’analisi ha evidenziato che alcuni prodotti contengono sostanze nocive che possono causare irritazioni cutanee e danni alla salute a lungo termine.
Spray anti-zanzare dannosi per la salute, attenzione: i risultati del test svizzero!
Recenti test svizzeri condotti da K-Tipp e “Kassenjagd” hanno sollevato preoccupazioni sulle promesse di protezione degli spray antizanzare. Le indagini hanno scoperto la presenza di fragranze allergizzanti e sostanze dannose per la fertilità e potenzialmente cancerogene in molti di questi prodotti. Queste scoperte sollevano dubbi sulla sicurezza dei repellenti per zanzare comunemente disponibili sul mercato, sottolineando la necessità di una maggiore attenzione e ricerca per sviluppare alternative più sicure per proteggere dalle punture degli insetti.
I risultati dello studio indicano che la stragrande maggioranza dei prodotti testati contiene ingredienti potenzialmente dannosi, con solo uno su dieci considerato sicuro per l’uso umano e l’ambiente. Questo dato solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei repellenti per zanzare, specialmente considerando che i prodotti analizzati sono comuni sul mercato svizzero. È importante notare che potrebbero esserci differenze nelle formulazioni dei prodotti venduti in Italia, ma è probabile che le problematiche rilevate nel test siano presenti anche altrove.
Nonostante le etichette suggeriscano l’uso sicuro per bambini anche di età molto giovane, gli esperti svizzeri avvertono che la realtà potrebbe essere diversa da quanto indicato sui prodotti. Lo studio ha coinvolto due laboratori: Biogents AG a Ratisbona, che ha testato l’efficacia degli spray su volontari, e il laboratorio del Dott. Wirts + Partner di Hannover, incaricato di individuare le sostanze allergeniche nei prodotti. Queste analisi hanno rivelato discrepanze tra le indicazioni delle confezioni e la reale sicurezza e efficacia degli spray antizanzare, sollevando preoccupazioni specialmente per l’uso su bambini piccoli.
Che cosa hanno scoperto i ricercatori sugli spray antizanzare?
Lo spray “Anti Brumm Forte” ha dimostrato un’elevata durata d’azione, offrendo oltre sette ore di protezione, ma purtroppo alcune sostanze altamente dannose (cinque per la precisione). Altri due spray, il Kik Strong Insect Repellent e il Mos-ki-No Mosquito Repellent, hanno mostrato efficacia nei test pratici, ma contengono fragranze vietate come Lyral e Lilial, associati a rischi allergenici e per la fertilità. È preoccupante notare che nonostante il divieto di queste sostanze nell’UE e in Svizzera rispettivamente dal 2021 e 2022, prodotti che le contengono sono ancora in commercio.
La situazione è complessa. Gli spray antizanzare, considerati biocidi dall’Ufficio federale della sanità pubblica svizzero, erano soggetti ad approvazione, permettendo a prodotti già approvati di contenere sostanze come Lyral e Lilial prima del divieto. L’Ufficio ha dichiarato che valuterà se i produttori dovranno ritirare immediatamente i prodotti dal mercato o se verrà concesso loro un “periodo di grazia”, alla luce dei risultati del test. Questo solleva interrogativi sulla regolamentazione e la sicurezza dei prodotti antizanzare, richiedendo un’azione rapida e chiara dalle autorità competenti.
Cinque spray antizanzare analizzati contenevano metileugenolo, una fragranza derivata dall’eucalipto limone, noto repellente per le zanzare ma anche allergenico e probabilmente cancerogeno. L’Agenzia europea per le sostanze chimiche sta attualmente stabilendo i limiti di metileugenolo consentiti nei prodotti, con solo un’approvazione provvisoria disponibile. Alcuni spray testati superavano di gran lunga il limite consentito per i cosmetici sulla pelle, contenendo da 28 a 130 mg/kg di metileugenolo, mentre il limite per i cosmetici è di soli 2 mg/kg. Questi risultati sollevano preoccupazioni sulla sicurezza e l’adeguatezza della regolamentazione dei repellenti per zanzare contenenti metileugenolo.
Solo un prodotto testato ha dimostrato una protezione efficace dalle zanzare per circa 5 ore, senza l’utilizzo di sostanze controverse: “Anti Insect Sensitive” di Migros. È consigliato dagli esperti proteggere soprattutto i bambini piccoli con indumenti che coprano il più possibile la pelle e l’utilizzo di reti anti-insetti. In caso di necessità, suggeriscono l’uso di spray senza profumo, da applicare sui vestiti anziché direttamente sulla pelle, al fine di limitare l’esposizione a sostanze dannose.
Fonte: K-Tipp