Ne basta una fetta al mattino e arrivo fino all’ora di pranzo senza fame: faccio il pieno di tantissimi nutrienti!
La torta alla ricotta e cocco è morbida, golosa e nutriente, è il dessert per perfetto per chiunque voglia godersi un momento di estrema dolcezza. Infatti, ogni morso regala una soddisfazione che è difficile descrivere a parole, bisogna provarla per capire e una volta fatto sarà amore a prima vista.
Vi entusiasmerà immensamente, tanto è vero che non vedrete l’ora di farla provare pure alla vostra famiglia.
Quindi cosa state aspettando? Correte subito in cucina, una volta procurati gli ingredienti prepararla è un gioco da ragazzi, in quanto il procedimento non è difficile e tantomeno lungo.
Poi, come se non bastasse, è un dolce proteico e ricco di nutrienti e si prepara senza farina raffinata così potrete concedervene una porzione senza problemi anche se piuttosto calorica (ma sono calorie buone)!
La ricetta della torta alla ricotta e cocco, ne basta una fetta e arrivo a pranzo senza fame!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di ricotta light
- 180 gr di farina di mandorle
- 80 gr di farina di cocco + 2 cucchiai
- 80 gr di burro ghee
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia
- un filo di olio
- un po’ di vaniglia liquida
Preparazione
- Per iniziare ungete con un filo di olio una pirofila di ceramica rettangolare, foderatela con carta apposita e tenetela da parte.
- Adesso inserite la farina di mandorle in una ciotola, aggiungete 80 gr di farina di cocco e 1 cucchiaino di dolcificante stevia e mescolate con la spatola.
- Ora unite il burro, mescolate con le mani per ottenere un composto sbriciolato e tenete da parte 4 cucchiai che vi serviranno per guarnire la torta.
- Distribuite l’impasto nella leccarda, compattatelo con la spatola, in modo da livellarlo bene e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo riponete la ricotta in una scodella, unite la vaniglia liquida, 1 cucchiaino di dolcificante stevia e 2 cucchiai di farina di cocco e mescolate con la spatola per ottenere una crema liscia e omogenea.
- Infine farcite la base della torta con la crema alla ricotta e cocco preparata, spolverate la superficie con il composto sbriciolato tenuto da parte e infornate per ulteriori 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronta la torta, lasciatela raffreddare e poi portatela in tavola.
Per la preparazione della torta alla ricotta e cocco potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.