Il pane della salute, finalmente non ci rinuncio più: posso mangiarlo anche tutti i giorni senza rimorsi!
Volete realizzare voi il pane fatto in casa, sano, gustoso e nutriente? Tranquilli, abbiamo la ricetta giusta! Infatti con il pane di lenticchie e patate dolci risolverete l’inconveniente, perché potrete realizzare un prodotto casereccio che non vi farà rimpiangere quello acquistato.
Anzi, vedrete che lo troverete decisamente più interessante, in quanto realizzerete un pane estremamente morbido, croccante e profumato che finirete subito. Tutti lo ameranno, senza contare che non avrete più problemi a far consumare i legumi ai piccoli di casa in questo modo.
Poi, questa ricetta è perfetta per chiunque stia seguendo una dieta ma si è stufato di dover rinunciare al pane. Anche la preparazione è più semplice e veloce di quello che potreste aspettarvi, perché non dovrete impastare nulla e non ci sono tempi di lievitazione da rispettare (dovrete ricordarvi solo di mettere in ammollo le lenticchie 3 ore prima della preparazione dell’impasto).
La ricetta del pane di lenticchie e patate dolci: sano, buono e nutriente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle lenticchie: 3 ore
Tempo di riposo dell’impasto: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 4 ore circa
Porzioni: 1 pagnotta
Ingredienti
- 200 gr di lenticchie gialle
- 100 gr di patate dolci sbucciate e grattugiate
- 90 ml di latte
- 80 gr di semi di lino macinati
- 3 cucchiai di lievito alimentare (opzionale)
- 2 cucchiai di lievito in polvere
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di acqua
- una manciata di semi di sesamo
Cosa occorre per il tonno di ceci (facoltativo)
- 240 gr di ceci già cotti
- 100 gr di mais dolce
- 3 cucchiai di capperi tritati
- 3 cucchiai di erba cipollina tritata (oppure di cipollotti)
- 2 cucchiai di maionese light
- ½ cipolla tritata
- Quanto basta di pepe nero
Preparazione
- Innanzitutto inserite le lenticchie gialle in un colino a maglie strette adagiato su un contenitore, ricopritele con l’acqua e mescolatele bene.
- Adesso scolatele, trasferitele in una scodella, aggiungete acqua fredda e lasciatele in ammollo per 3 ore per farle ammorbidire.
- Nel frattempo prepariamo il tonno ai ceci: riponete i ceci in una terrina, schiacciateli con la forchetta, unite la cipolla tritata, i capperi tritati, il mais, l’erba cipollina tritata, la maionese e il pepe e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Ora sciacquate le lenticchie, scolatele, trasferitele in una terrina, integrate le patate dolci sbucciate e grattugiate, il latte e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una purea bella liscia.
- Incorporate 1 cucchiaio di olio d’oliva, il lievito alimentare, i semi di lino macinati, il sale, il lievito in polvere per salati, il succo di limone e mescolate con la spatola per ottenere un una consistenza liscia e morbida. Ora fate risposare 5 minuti.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 16 centimetri, distribuiteci uniformemente l’impasto e guarnite la superficie con una manciata di semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 200°C. Al termine lasciate raffreddare il pane per 10 minuti, tagliatelo a fette e farcitelo con il tonno ai ceci.
Per la preparazione del pane di lenticchie e patate dolci potete guardare la video ricetta qui!