Dessert cremoso al latte e cioccolato, è da anni che lo preparo così e va sempre a ruba | Solo 180 Kcal!
Il dessert al latte e cioccolato è così cremoso, buono e goloso che difficilmente non avrete voglia di mangiarlo, addirittura lo eleggerete a vostro preferito. A renderlo speciale sono i suoi tre strati di pura dolcezza, i quali contengono cioccolato al latte, fondete e bianco che danno vita a un semifreddo a dir poco fantastico, lasciando tutti senza fiato.
Infatti, si scioglie in bocca e avvolge il palato con il suo tocco di delicatezza decisamente irresistibile, quindi preparatevi a non posare il cucchiaino fino a quando non avrete fatto minimo due bis. Se deciderete di servirlo dopo una cena in compagnia di amici e parenti state certi che non sbaglierete, anzi, metterete la classica ciliegina sulla torta perché concluderete la serata con il botto.
Volete un’altra bellissima notizia? Perfetto, allora ve la diamo subito! Se siete a dieta non dovrete più trattenervi dal commettere un peccatuccio di gola, perché ha una resa al 100% light e non va a compromettere i vostri sforzi per perdere peso. Inoltre, preparare un dolce non è mai stato così semplice, in quanto si utilizzano pochissimi ingredienti e, soprattutto, non c’è bisogno di accendere il forno. La velocità di esecuzione dell’intero procedimento vi sorprenderà positivamente, quindi, preparate gli strumenti e correte in cucina, è ora di iniziare!
La ricetta del dessert cremoso al latte e cioccolato: mai assaggiato qualcosa di più buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: circa 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per il primo strato
- 500 ml di latte
- 3 cucchiaini di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero a scelta o eriritolo)
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di burro
Cosa occorre per il secondo strato
- 500 ml di latte
- 3 cucchiaini di dolcificante in polvere (o 3 cucchiai di zucchero a scelta o eritritolo)
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di burro
- 1 bustina di vanillina
Cosa occorre per il terzo strato
- 100 gr di cioccolato fondente sminuzzato
- 100 ml di latte bollito
- 1 cucchiaino di burro
Preparazione
Come fare il primo strato
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante in polvere (oppure lo zucchero), la farina, l’amido di mais e il cacao amaro, poi mescolate bene con la frusta a mano.
- Adesso accendete il fornello e, senza smettere di amalgamare, fate scaldare, rimestando continuamente lasciate addensare.
- Integrate il burro, rimestate per farlo sciogliere, spegnete, trasferite la crema ottenuta in uno stampo rettangolare di vetro e tenete da parte.
Come fare il secondo strato
- Versate il latte in un tegamino pulito, inserite il dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais, la farina e la vanillina.
- Mescolate con una frusta a mano, accendete il fornello mentre continuate a rimestare, fate scaldare e senza smettere di amalgamare fate addensare adeguatamente.
- Ora integrate il burro, mescolate ancora per farlo sciogliere, spegnete il fuoco e distribuite il composto sopra quello del cioccolato al latte, poi mettete in frigo a riposare per 1 ora.
Come fare il terzo strato
- Fate bollire il latte, aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato, mescolate per farlo sciogliere e ottenere una glassa, unite il burro e rimestate per farlo legare agli altri ingredienti.
- Infine riprendete il vostro dessert, guarnite la superficie con la glassa di cioccolato fondente e riponete in frigo per altri 30 minuti.