Li sgranocchio durante la giornata per spezzare la fame, un mix di nutrienti sani e benefici per la salute!
Per uno spuntino davvero goloso, che tra l’altro non faccia venire troppi sensi di colpa, vi consigliamo i crackers di mais e semi. Infatti, oltre ad essere estremamente sfiziosi sono pure sani e nutrienti con un alto contenuto di semi oleosi benefici per la salute (ricchi di proteine e grassi buoni).
Li sentirete scricchiolare sotto ai denti e vi regalerà una soddisfazione che, inevitabilmente porterà a mangiarli l’uno dietro l’altro. Li preferirete di gran lunga a quelli industriali che si acquistano nei supermercati, perché fatti freschi in casa da voi utilizzando materi prime di qualità! Quindi, state sicuri che piaceranno molto anche al resto della famiglia e, in questo modo, è scontato che dureranno pochissimo, quindi preparatene un bel po’.
Ci metterete anche pochissimo a prepararli, perché il procedimento prevede un numero di passaggi limitati ed è piuttosto intuitivo. Vediamo come prepararli!
La ricetta dei crackers di mais e semi, a basso indice glicemico: sani e gustosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 150 gr di farina di mais
- 150 gr di semi di sesamo
- 50 gr di semi di zucca
- 50 gr di semi di lino
- 3 cucchiai di olio evo
- 330 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite la farina di mais in una terrina, unite i semi di sesamo, i semi di lino, i semi di zucca e il sale e mescolate con la frusta a mano.
- Adesso aggiungete 330 ml di acqua e 3 cucchiai di olio evo, mescolate per ottenere un composto dalla consistenza granulosa e omogenea e fatelo riposare per 20 minuti.
- Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C. Al termine tagliate a quadratini con un coltello per realizzare i vostri cracker e gustateveli.
Per la preparazione dei crackers di mais e semi potete guardare la video ricetta qui!