Ho preparato la torta karpatka, il dolce polacco che sta facendo impazzire tutti: è golosissima | Solo 180 Kcal!
La deliziosa torta karpatka è un dolce polacco con un morbidissimo ripieno che si scioglie letteralmente in bocca che saprà sicuramente conquistare tutti, ingolosendo pure chi goloso non è. Indubbiamente, è il dessert ideale per un dopo cena in compagnia, così da rendere la conclusione del pasto meravigliosa e fare bella figura con gli ospiti, che fidatevi ne saranno conquistati. Il ripieno in questo caso lo faremo con una crema pasticcera leggera senza l’uso del burro come invece prevede la ricetta originale. Sarà lo stesso golosissima!
Infatti, contrariamente a quanto si crede, sono proprio le cose semplici quelle che piacciono di più e che ottengono sempre un gran successo!
Basta questa dolce, che si prepara molto facilmente e con estrema facilità. Vediamo quindi come preparare questo dolce!
La ricetta della torta karpatka, il dolce polacco che sta conquistando il web!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 70 gr di farina
- 50 gr di acqua
- 50 gr di latte
- 45 gr di burro
- 3 uova
- 1 pizzico di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero)
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per il ripieno
- 500 gr di latte
- 40 gr di dolcificante stevia (o 80 gr di zucchero normale)
- 40 gr di amido di mais
- 2 uova
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Preparazione
Come fare il ripieno alla crema
- Per iniziare rompete le uova in un tegamino, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais e lo zucchero vanigliato.
- Adesso mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza omogenea, versate il latte, rimestate e accendete il fuoco.
- Ora amalgamando continuamente fate addensare a fiamma lenta, travasate la crema in un piatto fondo, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Come fare l’impasto
- Spezzettate il burro in un tegamino pulito, aggiungete l’acqua, il latte, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di dolcificante stevia (o di zucchero), accendete il fuoco e portate a ebollizione.
- A questo punto integrate la farina, mescolate con una spatola per ottenere una massa omogenea e spegnete il fornello.
- Travasate il composto ottenuto in una terrina, aspettate che si raffreddi, integrate le uova una per volta e amalgamate adeguatamente aiutandovi con la spatola.
Come assemblare la torta
- Dividete l’impasto (che deve risultare liscio) in due parti uguali, dopodiché stendeteli in due stampi con cerniera grande 18 centimetri foderati con apposita carta e infornate per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Infine adagiate una delle due basi in un piatto con un ring, farcite con la crema, livellate, chiudete con la base avanzata, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a rassodare per 2-3 ore.
- Al termine togliete la pellicola trasparente, sfilate il ring, spolverate la torta con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.
Note e consigli
Durante la farcitura, se gradite, potete arricchire la torta con dei frutti di bosco o della frutta in generale.