Freddo, cremoso e leggero: il dessert che sta spopolando sul web si prepara così. Solo 160 Kcal!
Per chiudere in bellezza una cena estiva, così da regalare al palato un piccolo tocco di freschezza, che in questo periodo non guasta mai, il dessert cremoso al latte e cioccolato è sicuramente l’ideale. Infatti, è un preparazione estremamente buona e golosa che farà gola praticamente a tutti, senza contare che non serve nemmeno accendere il forno e richiedere un lasso di tempo davvero minimo.
Inoltre, grazie al latte otterrete un dolce leggero perché questo è un alimento che contiene poche calorie, ma tanti nutrienti. Il cioccolato rende questo dolce gustoso e cremoso al punto giusto. Ma vediamo come prepararlo!
La ricetta del dessert cremoso al latte e cioccolato: cremoso, buonissimo e leggero!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 30 minuti
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per il primo strato
- 500 ml di latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaino di amido di mais
Cosa occorre per il terzo strato
- 2 bicchieri di latte
- 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di amido di mais
- Quanto basta di vanillina
Cosa occorre per il terzo strato
- 120 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di burro
- ½ tazza di latte bollito
Preparazione
Come fare il primo strato
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la farina, l’amido di mais e il cacao amaro.
- Adesso mescolate con una frusta a mano, accendete il fuoco e amalgamando in maniera continua fate rassodare, poi unite il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere del tutto.
- Ora spegnete il fornello, inserite 1 cucchiaio di burro, rimestate bene, travasate il composto in una pirofila di vetro rettangolare e livellatelo adeguatamente.
Come fare il secondo strato
- Versate il latte in un tegamino insieme al dolcificante stevia (o lo zucchero), la vanillina, la farina e l’amido di mais, dopodiché mescolate con una frusta a mano.
- Accendete il fuoco, rimestate continuamente per far rassodare e incorporate 1 cucchiaio di burro.
- Fatto questo trasferite il composto ottenuto sopra a quello al cioccolato, avendo cura di livellarlo per distribuirlo omogeneamente e riponete in frigorifero per 1 ora.
Come fare il terzo strato
- Passato questo lasso di tempo unite il cioccolato spezzettato nel latte bollito, mescolate con una spatola e, una volta che questo si è sciolto, aggiungete anche il burro.
- Infine utilizzate la glassa per ricoprire il dolce, mettete a riposare in frigorifero per ulteriori 30 minuti, dopodiché portate in tavola e servite.