Per una colazione dolce SENZA FARINA di appena 125 calorie, mangio questi pancake proteici favolosi!
Per una colazione, oppure una merenda dolce e coccolosa non esiste niente di meglio delle frittelle di ricotta (o pancake), che sono proprio una vera meraviglia. Infatti, sono talmente golose che una ne tira irrimediabilmente dietro l’altra, quindi sappiate che metteranno a durissima prova il vostro autocontrollo.
Una volta provate ne verrete conquistati, perché sicuramente non avete mai assaggiato qualcosa di più buono, ma allo stesso tempo anche nutriente e sano senza eccedere col numero di calorie! Infatti queste frittelle non contengono zucchero, farina e burro, di conseguenza questo vuol dire che possono essere consumate anche da chi è dieta. Queste frittelle dir ricotta hanno un alto contenuto di proteine, quindi sono perfette anche per chi segue una dieta keto o proteica.
Riuscirete a prepararle anche con estrema facilità, il procedimento è davvero intuitivo e veloce e fidatevi, sbagliare è praticamente impossibile.
La ricetta delle frittelle di ricotta per una colazione dolce e nutriente senza farina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 3-4 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 8 frittelle
Calorie: 125,30 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 180 gr di ricotta light
- 2 uova
- 2 cucchiai di semi di psillio
- 1-2 cucchiai di acqua
- ½ cucchiaino di dolcificante stevia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, allargatela aiutandovi con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale, il dolcificante stevia, i semi di psillio e le uova.
- Adesso mescolate con la forchetta o con una frusta a mano per far legare insieme tutti gli ingredienti, unite l’acqua e amalgamate con la spatola per ottenere un composto morbido e compatto. Ora fatelo riposare per circa 3-5 minuti.
- Ora prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare delle frittelle, riponetele in un piatto e tenetele momentaneamente da parte.
- Infine spennellate una padella antiaderente con dell’olio, adagiateci le frittelle e lasciatele cuocere a fuoco medio su ambo i lati fino a doratura. Ripetete lo stesso procedimento fino a quando non saranno tutte cotte. Al termine, lasciatele raffreddare qualche minutino e poi servitele accompagnandole a dello yogurt e della frutta fresca o con della crema proteica spalmabile o del semplice miele. A voi la scelta!
Per la preparazione delle frittelle di ricotta potete guardare la video ricetta qui!