Frullo insieme noci e ricotta, guarda cosa preparo per cena per tutta la famiglia: buono e salutare!
Volete condire la lasagna, la pizza, il riso o la pasta in maniera deliziosa e innovativa? Provate il pesto bianco di ricotta e noci, vedrete che non ve ne pentirete! Infatti, è uno di quei condimenti davvero unici e speciali che magari di primo acchito non convincono molto, però dopo averlo assaggiato non ci sono dubbi che finirete con l’innamorarvene.
Questo pesto è buonissimo, saporito e anche salutare e non perderete occasione per usarla nei vostri piatti. Alle volte basta davvero poco per preparare un pranzo o una cena favolosa. Se state seguendo un regime alimentare controllato non avrete problemi, potrete tranquillamente mettere da parte i sensi di colpa perché per fare questo pesto potrete usare la ricotta light e le noci che sappiamo quanto siano benefiche per la salute (ricche di acidi grassi buoni per il cuore), così come l’olio extravergine di oliva.
La preparazione non è difficile, la scelta se utilizzare il frullatore da cucina oppure il più tradizionale mortaio spetta a voi, in ogni caso non ci vorrà molto tempo. Quindi vediamo come preparare questo saporito pesto bianco!
La ricetta del pesto bianco di ricotta e noci, puoi usarlo ovunque: pasta, pane, bruschette!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
- 150 gr di ricotta light
- 80 gr di noci
- 80 ml di olio evo
- 50 gr di parmigiano tagliato a pezzetti
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
- Innanzitutto inserite le noci nel bicchiere del frullatore, unite lo spicchio d’aglio, la ricotta, il parmigiano tagliato a pezzetti e l’olio evo.
- Adesso chiudete con il coperchio, azionate il frullatore e mixate per qualche minuto sino ad ottenere un composto liscio, cremoso e leggermente granuloso.
- Infine trasferite il vostro pesto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, dopodiché scegliete se mangiarlo subito e condire i vostri piatti oppure conservarlo per qualche giorno.
Note e consigli
Il pesto bianco si può conservare in frigorifero per 3 giorni, in alternativa lo potete congelare e mantenerlo in perfetto stato addirittura per 2 mesi.
Per la preparazione del pesto bianco di ricotta e noci potete guardare la video ricetta qui!