Pizza, preparo la base così e nessuno si lamenta: è saporitissima | Non uso né la farina e né il lievito!
Non ci sono dubbi che amerete follemente la pizza di avena, un piatto estremamente sfizioso che vi farà impazzire. Rappresenta una sana e valida alternativa alla pizza tradizionale e vedrete che la farete spesso per la gioia di tutta la famiglia.
Sicuramente, grazie a questa ricetta riuscirete a risolvere senza troppi problemi il pranzo o la cena, accontentando sia i grandi sia i bambini in un colpo solo. Inoltre, niente vi vieta di proporla come stuzzichino per rendere più interessante un aperitivo casalingo. Un altro punto a vantaggio di questa pietanza riguarda la sua leggerezza, perché non contiene troppi grassi e calorie e permette, ovviamente entro certi limiti, di togliersi uno sfizio anche a dieta.
Il procedimento è veramente facile, senza contare che la preparerete velocemente e senza faticare troppo.
La ricetta della pizza di avena, la preparo così e nessuno si lamenta a tavola: è saporitissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 1 pizza
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 2 uova
- 1 cucchiaio di panna acida
- 100 ml di acqua
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 1 cipolla tagliata a pezzi (facoltativo)
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di timo
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente, aggiungete le uova, la cipolla tagliata a pezzi, la panna acida, l’acqua, il sale e il timo.
- Adesso chiudete con il coperchio e mixate adeguatamente, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza liscia, omogenea e densa.
- Ora versate l’impasto in una scodella, unite il galbanino grattugiato e mescolate con la spatola per far legare perfettamente tutti gli ingredienti l’uno con l’altro.
- Fatto questo foderate con carta apposita una teglia per pizza rotonda, distribuiteci l’impasto e livellatelo uniformemente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine coprite la pizza con uno strofinaccio, lasciatela raffreddare un po’ e poi gustatevela.
Inoltre puoi aggiungere la farcitura che vuoi come un po’ di passata di pomodoro, salumi magri o delle verdure a scelta!
Per la preparazione della pizza di avena potete guardare la video ricetta qui!