Frittelle di zucchine, non sbaglierai mai a portarle in tavola: anche i bambini le mangiano senza capricci | Solo 140 Kcal!
Le frittelle di zucchine sono perfette per soddisfare tutti, perché sono una di quelle ricette che rendono speciale il pranzo o la cena. Infatti, nonostante sia un piatto a base di zucchine fidatevi che è anche migliore di uno a base di carne.
Questo perché possiede una gustosità davvero unica. Vi piaceranno talmente tanto che le vorrete mangiare anche più volte a settimana. Inoltre sono particolarmente ipocaloriche, in quanto la scelta degli ingredienti (sono tutti estremamente facili da reperire) regalano una resa leggera e sana, in questo modo nessuno dovrà più scegliere tra la la sfiziosità e il seguire un regime alimentare restrittivo.
Le preparerete in pochissimi minuti, volendo vi potete pure mettere al lavoro giusto un po’ prima dell’ora di cena, perché il procedimento è super sbrigativo.
La ricetta delle frittelle di zucchine, non metto farina: i bambini le mangiano senza capricci!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 frittelle grandi
Calorie: 140 a frittella
Ingredienti
- 2 zucchine
- 4 cucchiai di fiocchi d’avena
- 50 gr di galbanino light grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio evo
- un po’ di noce moscata
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le zucchine in un piatto, salatele con 1 cucchiaino di sale, mescolatele bene e lasciatele riposare per 5 minuti.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un momento da parte.
- Ora rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta a mano, unite le zucchine (dopo averle strizzate dalla loro acqua), lo spicchio d’aglio grattugiato, la farina di avena, il galbanino grattugiato, il pepe e la noce moscata.
- Fatto questo mescolate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto compatto, morbido e liscio.
- Infine ungete con l’olio evo una padella antiaderente, adagiateci sopra tante distinte cucchiaiate di impasto per volta (a seconda della capienza della vostra padella), dategli la forma di un dischetto rotondo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere su ambo i lati per 5 minuti a fiamma bassa.
- Una volta cotte le vostre frittelle portatele in tavola ancora calde.
Per la preparazione delle frittelle di zucchine potete guardare la video ricetta qui!