Ho sostituito il pane a cena con queste piadine saporitissime e nutrienti: non vi dico quanto siano buone!
Le piadine di avena e zucchine sono uno di quei piatti che non si può non amare, perché per golosità e bontà non hanno niente da invidiare a nessuna altra ricetta. Infatti, nella loro semplicità riescono sempre a stuzzicare l’appetito a tutti. Tra l’altro, se avete problemi a far mangiare le zucchine ai bambini finalmente potrete risolvere senza sforzo.
Senza contare che queste piadine sono così stuzzicanti che, volendo, le si può proporre come aperitivo e offrire agli amici uno spuntino che li lascerà stupiti. Una piadina potrete consumarla anche a dieta, magari sostituendola al comune pane durante i pasti. La preparazione non potrebbe essere più facile e veloce, avrete giusto il tempo di iniziare e senza nemmeno rendervene conto avrete già finito.
La ricetta delle piadine di avena e zucchine, molto più gustose e nutrienti fatte così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4 piadine
Ingredienti
- 300 gr di ricotta light
- 1 zucchina
- 200 gr di farina d’avena
- 100 gr di galbanino grattugiato light
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio grande grattugiato
- un filo di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, tagliatela a pezzi, riponetela nel bicchiere del mixer, aggiungete la ricotta e frullate per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
- Adesso versate la crema in una terrina, unite lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale e l’uovo e mescolate adeguatamente con la spatola.
- Ora inserite la farina di avena e mescolate con la spatola, in modo tale da ottenere un composto perfettamente liscio, sodo e omogeneo (se risulta un po’ molle potete rimediare con un altro po’ di farina), integrate il prezzemolo tritato e rimestate.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, versateci sopra quattro distinte cucchiaiate di impasto, allargatele per realizzare delle piadine sottili e farcite con il galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire un attimo le vostre piadine e portatele in tavola.