Non c’è un grammo di farina, la preparo anche più volte a settimana per cena: è saporitissima!

Volete un pranzo, una cena o una colazione salata sfiziosa? Perfetto, potete provare con l’omelette di patate, una ricetta facile e veloce da mangiare quando volete.
Grandi e bambini ne andranno pazzi e vi chiederanno di prepararla spesso. Per prepararla bastano veramente pochi minuti, soprattutto perché il procedimento è particolarmente intuitivo e assolutamente alla portata di chiunque. E’ una ricetta completa dal punto di vista nutrizionale, così potete gustarla senza problemi anche se siete a dieta o seguite un regime alimentare sano e bilanciato. Ma vediamo come preparare questa deliziosa omelette.
La ricetta dell’omelette di patate, è così gustosa che la preparo più volte a settimana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 16-17 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 1 omelette
Ingredienti
- 2 uova
- 1 patata
- 1 pomodoro
- 80 gr di galbanino grattugiato light
- un filo di olio evo (per la padella)
- una manciata di rucola
- un po’ di prezzemolo tritato
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la patata, affettatela sottilmente con la mandolina, distribuite le fette su un tagliere, salatele, pepatele e mescolate.
- Adesso ungete una padella antiaderente con l’olio evo, adagiateci sopra le fette di patata (sovrapponetele), chiudete con il coperchio e lasciate cuocere circa 8-9 minuti a fuoco basso.
- Ora rompete le uova in una boule, insaporitele con il sale, il pepe e la paprika dolce, sbattetele adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano, versatele sulle fette di patata, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
- Infine spolverate con il galbanino grattugiato, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere per altri 3 minuti, farcite con la rucola e il pomodoro affettato, richiudete l’omelette a metà, spegnete, spolverate con il prezzemolo tritato e portate in tavola la vostra omelette.
Note e consigli
Potete farcire l’omelette anche con verdure a piacere oppure con dei salumi magri come la bresaola o il prosciutto crudo. Per la preparazione dell’omelette di patate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.