Torta sofficissima di appena 110 calorie, ne mangio 2 fette al mattino per la colazione: è la mia preferita!
La torta allo yogurt è veramente soffice, si scioglie in bocca al primo morso e lascia sul palato una sensazione di dolcezza difficile da dimenticare. Infatti, la sua morbidezza la rende decisamente più golosa rispetto alle altre torte.
Nessuno le potrà resistere, tanto è vero che andrà letteralmente a ruba e non ne avanzerà nemmeno una fetta.
Inoltre a basso contenuto calorico perfetta da mangiare a dieta. Poi, una volta che vi sarete procurati gli ingredienti (che troverete facilmente in ogni supermercato) per prepararla ci metterete un lampo, ovviamente senza nessuna fatica e nessuna difficoltà.
La ricetta della torta allo yogurt, buona e soffice: ve ne innamorerete!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 125 gr di yogurt bianco
- 90 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 50 gr di olio di semi
- 15 gr di amido di mais
- 5 tuorli
- 5 albumi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino di aceto
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ¼ di cucchiaino di sale
Preparazione
- Per iniziare inserite i tuorli in una ciotola, sbatteteli con la frusta a mano, unite 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) e amalgamate.
- Adesso aggiungete l’olio di semi, mescolate, integrate lo yogurt bianco, amalgamate, inglobate l’estratto di vaniglia e rimestate adeguatamente per farlo riassorbire.
- Ora setacciate e incorporate l’amido di mais insieme al lievito e al sale, mescolate bene per ottenere un composto liscio e omogeneo e tenete momentaneamente da parte.
- Sbattete gli albumi le fruste elettriche, appena incominciano a spumare aggiungete l’aceto di mele, mescolate, fermatevi, unite 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) in 3-4 step, montateli a neve e amalgamate a velocità bassa per 30 secondi per eliminare le bolle d’aria.
- Incorporate l’⅓ degli albumi montati ai tuorli, mescolate con la spatola partendo dal basso verso l’alto, integrate il resto degli albumi in due 2-3 step e amalgamate ancora per ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
- Fatto questo foderate con carta apposita una teglia rettangolare, versateci l’impasto e livellatelo bene con la spatola.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 160°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, fatela intiepidire e servitela.
Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!